Rubicone, furti notturni alle auto a Longiano, Gambettola e Savignano: «Siamo esasperati»

Auto aperte e svaligiate durante la notte: la piaga nelle frazioni adiacenti la via Emilia, soprattutto nel comune di Longiano, ma anche a Gambettola e Savignano. Da alcune settimane è uno stillicidio continuo di “spaccate” notturne che prendono di mira autoveicoli regolarmente parcheggiati in strade e stalli non lontani dalla statale Emilia.

La nuova emergenza a Budrio

«A Budrio di Longiano - afferma un residente - nei pressi del bar Smile e in altre zone del nostro quartiere succedono spesso furti. Personalmente nei giorni scorsi ho trovato la mia macchina aperta con la calotta dello sterzo spaccata. Ho sporto denuncia ai carabinieri di Longiano. Purtroppo sono eventi che si stanno verificando sempre più spesso, tra Longiano, Badia, Crocetta e Ponte Ospedaletto - e poi lancia l’allarme - cerchiamo di agire insieme in qualche modo, perché il fenomeno riguarda tutti i cittadini che hanno auto parcheggiate e la brutta sorpresa arriva al mattino. C’è chi è esasperato e potrebbe agire in modo inconsulto se vedesse solo qualcuno armeggiare attorno alla propria auto».

Episodi anche in altre frazioni

«A Ponte Ospedaletto di Longiano in via Repubblica Slovacca nei giorni scorsi - aggiunge un’altra residente - mi sono trovata la macchina aperta, tutta sottosopra e in condizioni pietose dopo il furto di piccole cose. Pure una bicicletta appoggiata alla macchina, magari anche questa rubata. Lo stesso copione è avvenuto in via Repubblica Ceca in altre due auto. Le forze dell’ordine sono state avvertite». Furti sono poi riferiti in auto parcheggiate in via Conte Rangoni a Longiano capoluogo.

A Gambettola e Savignano

«A Gambettola la mia auto è stata aperta 15 giorni fa - aggiunge un’altra vittima - oramai lasciamo nelle auto solo l’euro per il carrello della spesa perché tutto il resto è a serio rischio furti. Ma rimane la rabbia delle portiere forzate e del sapere che di notte gli abitacoli delle auto sono facile preda». Anche a Savignano vengono segnalate razzie notturne nelle auto. È poi solo di un mese fa il furto di un Fiat Ducato di colore bianco, sottratto al suo proprietario sempre con i ladri in azione di notte. Era parcheggiato a Savignano in un’area privata di via Ferruccio Parri. È stata presentata regolare denuncia alle autorità competenti.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui