Longiano, ripartiti i lavori per la pista ciclabile

Archivio

Piste ciclabili, partito lunedì scorso il secondo stralcio per unire le scuole dell’infanzia e primaria al centro della frazione Crocetta. Siallarga anche l’incrocio sulla via principale.

Il complesso delle scuole primaria-infanzia di Balignano-Crocetta si trova a metà strada sulla via Ponte Ospedaletto, baricentrico tra la frazione di Crocetta e quella di Ponte Ospedaletto, ma serve anche la frazione a monte di Balignano. Tre anni fa venne realizzata la pista di circa un chilometro che dalle scuole di Crocetta arriva fino a Ponte Ospedaletto. Quel tratto costò 240 mila euro, ma ha messo in sicurezza gli alunni che si recano a scuola a piedi e in bici dalla frazione Ponte Ospedaletto. L’estate scorsa sono stati ultimati poi i lavori nella prima parte del tratto opposto, quello che dalle scuole arriva fino al centro della frazione di Crocetta, tramite un accordo pubblico-privato e per un importo di euro 97.700. Un tratto realizzato in scioltezza e senza ostacoli.

Lunedì scorso sono iniziati i lavori dell’ultima parte per circa 175 mila euro, in questo caso la ciclabile incontra qualche ostacolo fisso che deve essere spostato e ricostruito quindi tutto è un po’ più complesso. Corre sempre lato del maneggio con l’inserimento di qualche metro di terreno privato e prosegue fino a Crocetta centro, mantenendo la strada larga a 5,60 metri e con la riga di mezzeria. Il progetto è dell’ingegner Leopoldo Raffoni, mentre i lavori edili sono ancora una volta curati dalla ditta “N & V. snc di Neri Venanzio e C.” di Roncofreddo.

«La pista ciclo-pedonale era molto attesa - informa il sindaco di Longiano, Mauro Graziano - questo stralcio è più complesso degli altri dovendo fare i conti con strutture da spostare. Inoltre cogliamo l’occasione per migliorare l’incrocio a Crocetta, che verrà allargato per favorire una maggiore visibilità». Il tutto va ad inserirsi in un percorso per mettere in sicurezza la viabilità in due frazioni di pianura. «Prossimo investimento sarà un’ulteriore pista ciclo-pedonale che metta in sicurezza la via Fontanazze e che colleghi le ciclopedonali già realizzate, quella di Badia-Budrio e quella di Ponte Ospedaletto-Crocetta. Continua a prendere forma il nostro progetto che prevede il collegamento di tutte le frazioni con un percorso che permetterà salutari e sicure corse, camminate e pedalate».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui