Longiano, piantato albero di 4 metri per ricordare Pippo

Archivio

Un albero con fiori azzurri per ricordare l'amico scomparso un mese fa. Lo scorso 22 aprile l'idraulico Gabriele Alessandrini, detto Pippo, di 50 anni, residente in via Ottaviani nel capoluogo di Longiano, è stato trovato senza vita nella casa dove viveva da solo, probabilmente morto nel sonno.

Da ieri il longianase rivive in un albero: un Paulownia imperialis, un albero che farà fiori di uno splendido colore azzurro-lilla. Si tratta infatti di una pianta che cresce velocemente e l'esemplare messo a dimora è già alto quattro metri. La perdita dell'amico infatti aveva scosso i residenti di via Conte Rangoni, che poi diventa via Ottaviani nel secondo tratto, da tempo riuniti in un gruppo whatsapp. «Da subito avevamo pensato di fare una raccolta di denaro per comprare una bella pianta che ricordasse il nostro caro amico – riferiscono – e la scelta è caduta sulla Paulownia che ben concretizza lo spirito di Pippo. Poi abbiamo chiesto il permesso all'ufficio tecnico del Comune di Longiano per mettere la pianta nel giardinetto pubblico, l'abbiamo così di fatto donata al Comune anche se ci siamo assunti l'onere della cura della stessa. L'amico Valter Simoncini con un escavatore ha messo a dimora l'albero. Ora auspichiamo che il Comune magari voglia mettere una targa a ricordo di Alessandini».

Ieri alcuni amici e vicini di casa, a distanza esatta di un mese dalla morte, si sono ritrovati al giardinetto in via Ottaviani, proprio di fronte all'abitazione di Gabriele Alessandrini. Dopo un breve saluto all'idraulico longianese è stata piantumata in memoria dell'amico scomparso la Paulownia, «pianta che fiorirà proprio in questo periodo dell'anno per ricordare questo amico speciale per tutti».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui