Longiano, per le feste, ecco le stoviglie in prestito per ridurre i rifiuti: "Offerta libera"

Nata il mese scorso la “Stoviglioteca del Mulino”, per prendere in prestito piatti e bicchieri e tutto quanto serve a tavola per un evento con parecchia gente. Anche se diffusa a livello nazionale è la prima del genere nella zona del Rubicone.
Piuttosto che ricorrere a stoviglie in plastica usa e getta, bruttine da vedere e che creano poi rifiuti da smaltire, prenderle in prestito rappresenta un ben vantaggio economico e anche di limitazione dei rifiuti. In poco tempo la Stoviglioteca ha già ricevuto quattro richieste di stoviglie e sembra che il modo piaccia molto, anche perché utilizza piatti e bicchieri colorati e allegri. «Ho deciso di aprire una stoviglioteca - conferma la 35enne Federica Pedrelli, che abita a Longiano in via del Mulino ed è anche referente per il Comune di Longiano della onlus Plastic Free - perché nonostante ne esistano numerose in tutta Italia nella nostra zona non era presente. L'idea è nata dal mio grande interesse per l'ambiente e dal desiderio di coinvolgere più persone possibili verso scelte più sostenibili. Quando organizziamo feste, cene o pranzi produciamo tantissimi rifiuti usa e getta, che anche se compostabili inquinano, sia nella fase di produzione sia in quello di smaltimento. La Stoviglioteca del Mulino mette a noleggio stoviglie in plastica dura bpa free riutilizzabili in modo da produrre meno rifiuti possibili. Il mio kit copre circa 50 coperti ed è composto da piatti, bicchieri, ciotole e posate. L'ho creata a febbraio e abbiamo già fatto 4 feste di compleanno e mi auguro di riuscire a sensibilizzare sempre più persone. Si possono trovare tutte le informazioni sulle pagine Facebook e Instagram "Stoviglioteca del Mulino-Longiano" o al mio recapito».

Poi spiega come funziona il servizio: «Chi ha bisogno mi manda un messaggio su whatsapp al 338 1922740 o chiama allo stesso numero per sapere se il kit è disponibile per la data desiderata. Ci organizziamo per il ritiro e la riconsegna. Chi prende in carico le stoviglie firma un modulo con il regolamento e il numero di stoviglie prese in prestito. Viene richiesto di trattare il materiale con cura, per esempio non usare coltelli appuntiti altrimenti si graffiano i piatti, non perdere pezzi e riportare tutto lavato e asciutto».

Il servizio è a offerta libera: «Non c’è nessun costo – conclude Pedrelli – ma accetto volentieri offerte per poter acquistare o sostituire stoviglie».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui