Longiano, festival dei burattini: mercoledì ultimo appuntamento

Archivio

Mercoledì 17 agosto quarto e ultimo appuntamento con il XIII Festival Burattini e Figure organizzato dal Teatro del Drago a Longiano: spettacoli di teatro di figura dedicati a bambini e famiglie, in varie location romagnole, a ingresso gratuito.

A Crocetta, nell’Area verde in via Mistadella, angolo via Gramsci, ore 21.00, la compagnia Teatro del Drago si esibirà ne Il rapimento del principe Carlo, una produzione del 1983 che ha riscosso un importante successo in Italia e all’estero, tanto da essere segnalata nei più importanti festival nazionali ed internazionali. Questo spettacolo, dalla trama molto semplice, proviene da un vecchio canovaccio della metà dell’800. La storia inizia nella reggia di un vecchio re a cui è stato rapito il figlio. Servi e soldati partono per andare a cercare il Principe Carlo in tutte le terre del regno: alla ricerca parte anche Fagiolino, aiutato dai consigli della vecchia Fata Circe. Presto lo trova nel bosco, nelle mani del terribile e potente brigante Spaccateste…

Il Teatro del Drago è la compagnia di una delle più antiche Famiglie d’Arte di spettacolo, attiva nel settore dei burattini e delle marionette dalla prima metà del XIX secolo: la famiglia Monticelli. I fratelli Mauro e Andrea, gli attuali Direttori Artistici, rappresentano la quinta generazione di questa ininterrotta tradizione. L’attività si svolge su due versanti: quello della tradizione, con gli spettacoli di burattini tradizionali e la conservazione dei materiali della Collezione Monticelli; e quello della ricerca, attraverso gli spettacoli di teatro di figura contemporaneo in cui si concretizza una personale linea artistica.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui