Longiano festeggia l'amore con un'intera domenica a tema

Cesena

Il ridente borgo longianese invoglia a un benessere che viene dal cuore e che spinge a esprimersi con amore. Un’idea che Daniele Baronio e Rossella Venturelli, insieme all’amministrazione comunale, ad associazioni e sponsor, hanno concretizzato nell’evento “Longiano in love” nel febbraio 2020. La pandemia l’ha presto fermato, ma ora ritorna, posticipato a primavera, precisamente domenica 10 aprile, con una giornata di festa del cuore.

Libro d’amore

Giorgio Magnani, giornalista e scrittore, ha arricchito la manifestazione con il concorso “Amore d’autore”, dedicato a poesie e racconti, con una inaspettata partecipazione: ben 600 testi da parte di 245 autori di tutta Italia. La selezione ha ridotto a 56 i finalisti (40 di poesia e 16 racconti), entrati nel volume antologico “Amore d’autore”, curato dallo stesso Magnani ed edito dall’associazione “È culturalmente”, che si presenta domenica alle 20.30 al Petrella insieme ai vincitori. «Il libro declina il tema dell’amore in tutti gli aspetti - spiega Magnani - I testi raccontano dell’amore fra e verso le persone, ma anche per lo sport, la natura, le tradizioni, l’arte, la lettura. Molti sono in dialetto, non solo romagnolo ma di regioni diverse».

Domenica d’amore

Il 10 aprile, da mattina a sera, si vivranno momenti legati al fil rouge dell’amore. Si comincia alle 10, nella sala San Girolamo, con “Una vita d’amore”: il Comune donerà un riconoscimento alle coppie che festeggiano le nozze d’oro dei primi 50 anni e l’umorismo sagace di Giuseppe Bertaccini, in arte Sgabanaza, renderà l’appuntamento più allegro. «Intervisto gli sposi, i migliori, i più coraggiosi - anticipa - Cerco di carpire qualche aneddoto e di scherzare pure sull’amore. Anch’io il 22 aprile festeggio 50 anni di matrimonio». Alle 16, in piazza San Girolamo, “Amare gli animali”, a cura delle Giacche verdi di Forli-Cesena, guardie ecozoofile. C’è anche un laboratorio di riciclo creativo e “Le pigotte una storia di generosità”, curato da Unicef.

L’amore solidale

La presidente Unicef di zona, Chiara Morale, osserva: «L’amore spinge a compiere passi in avanti. Domenica organizziamo una raccolta fondi per l’Ucraina, a cui abbiamo inviato 114 camion con beni di prima necessità. Un altro progetto si lega alla pandemia e ai cambiamenti climatici, in sinergia con un’azienda colombiana che trasforma le plastiche in mattoni, per costruire scuole da campo». Alle 15, in piazza Tre Martiri, mostra en plein air “I colori dell’amore” con i pittori della Pescheria Vecchia di Savignano. Alle 15.30 l’associazione “Nico per sempre” ricorda Nicola Parentelli, morto a 29 anni nel 2018 per un incidente. Alle 16 attività di benessere con spinning e wellness, a cura di 8 Sporting club e Around Sport, l’amore come rispetto e cura di sé.

Serata di gala

Alle 20.30, al teatro Petrella, si svolge la premiazione di “Amore d’autore” con i vincitori del concorso di poesia e racconti. Intermezzi musicali sono assicurati dagli allievi del liceo musicale Canova di Forlì e dal talentuoso Mario Mariani, pianista compositore performer di Pesaro. Un momento speciale con la danza vede il ballerino Filippo Montanari, 20 enne di Poggio Torriana, prestigioso contratto nel Teatro Michajlovskij di San Pietroburgo, costretto a rientrare un mese fa dalla Russia per la guerra. Con lui Heidi Pasini, direttrice della scuola danza longianese che gli ha aperto il sogno. Madrina è l’attrice di Budrio di Longiano Beatrice Balzani che legge liriche e testi vincitori. Ospite anche Matteo Signani, campione europeo di pugilato dei pesi medi. Ingresso gratuito fino a esaurimento. Info: longianoinlove@gmail.com.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui