Longiano assume un agente di polizia locale

Archivio

La nuova amministrazione comunale fa un bilancio sulla sicurezza locale e annuncia l’arrivo di un nuovo agente per la polizia locale. Dopo sei mesi di lavoro il sindaco e l'assessore alla sicurezza fanno il punto su un tema molto sentito a Longiano.

Afferma il sindaco Mauro Graziano: «Dal primo di gennaio siamo riusciti a istituire il nuovo posto in organico e i nostri uffici stanno lavorando alla selezione».

L’assessore alla sicurezza illustra: «I controlli effettuati dal personale della polizia locale di Longiano – sottolinea Lorenzo Campana – stanno proseguendo al fine di prevenire e contrastare gli illeciti sul territorio. In particolare negli ultimi due mesi, grazie al potenziamento dei controlli su strada con il telelaser, sono state rilevate 27 infrazioni per eccesso di velocità nelle vie Montilgallo, Case Missiroli, Emilia, Roncolo e in altre zone ritenute sensibili. Sono stati sanzionati 14 utenti per guida con revisione scaduta, di cui 4 da oltre 6 anni e uno da più di 14 anni. Nel periodo preso in esame sono state rilevate 6 infrazioni per guida senza copertura assicurativa. Durante i controlli il personale della polizia locale ha provveduto anche a sanzionare due cittadini extracomunitari con copertura assicurativa e revisione scadute, di cui uno senza patente perché mai conseguita. Anche una donna alla guida del mezzo sospeso dalla circolazione per sanzione amministrativa e senza assicurazione con a bordo bambini minori, un’altra con mezzo senza copertura assicurativa con minore a bordo e un uomo alla guida del veicolo con patente sospesa e assicurazione scaduta».

Poi Campana aggiunge: «Oltre che sulla repressione, abbiamo lavorato molto sulla prevenzione che è il nostro obiettivo principale: abbiamo aumentato la presenza della pattuglia in strada e lavorato al riposizionamento del sistema di videosorveglianza nelle zone ritenute più critiche segnalate dai cittadini. Sempre nell’ambito della prevenzione sono stati effettuati controlli nelle linee dello scuolabus al fine di sensibilizzare e prevenire il fenomeno del bullismo».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui