Longiano: anziani derubati in casa mettono i ladri in fuga

Furto in via Massa: due anziani sotto choc. Domenica in prima serata, ignoti hanno messo a segno un colpo particolare.

Mentre continuano numerosi i furti nei cimiteri della zona, ad opera forse di ignoti che si appropriano sia di oggetti di valore, sia di fiori di poco conto, torna l’incubo furti nelle case.

Di notte

Era almeno un paio d’anni che in zona non erano stati segnalati furti notturni. Ma all’epoca tra Budrio, Badia, Massa e Ponte Ospedaletto c'era stata una strage di “visite” notturne. Poi l’attività del controllo del vicinato e la presenza delle forze dell'ordine avevano permesso una relativa calma. Ora si torna a temere un’altra serie di furti. La dinamica dimostra che i ladri non si fanno problemi di nessun genere. Stavolta hanno preso di mira l’abitazione di due anziani, lui 89 anni, lei 82 anni. Vivono da soli, anche se la casa della figlia è a poche decine di metri, e l’abitazione derubata dista circa duecento metri dal parcheggio del cimitero di Massa.

Furto in abitazione

I ladri sono entrati in azione domenica nell’arco di tempo che va dalle 19:30 alle 21. Probabilmente hanno trovato una porta non chiusa a chiave sul retro e mentre i due anziani erano a tavola, si sono intrufolati al primo piano nella camera da letto, dove hanno rovesciato tutti i cassetti e razziato il contenuto, senza farsi sentire dai proprietari al pian terreno. Hanno trovato il denaro conservato in casa, qualche centinaio di euro e qualche monile d’oro. Poi gli anziani si sono accorti che c’erano degli intrusi ed hanno dato l’allarme chiamando i parenti vicini di casa. I ladri sono scappati a gambe levate attraverso i campi raggiungendo il parcheggio del cimitero dove sono ripartiti sgommando a bordo di un’auto bianca vecchio modello, forse una Mercedes. Una gazzella dei carabinieri è arrivata presto sul posto e ieri i figli dei derubati hanno anche sporto regolare denuncia in caserma. I due anziani sono rimasti traumatizzati per l’accaduto e ora non si sentono più sicuri in casa.

Solidarietà dal quartiere

«È un atto vergognoso - afferma Claudio Orlandi che presiede il Consiglio di frazione Balignano/Ponte Ospedaletto - i furti sono sempre odiosi, ma che due anziani non possano stare tranquilli nemmeno a casa loro è inconcepibile. Spero proprio che ora non riprendano vigore i furti in zona: già patiamo abbiamo gli ammanchi al cimitero che fanno arrabbiare i residenti. Di fronte a questa spavalderia mi verrebbe da dire –che il miglior antifurto potrebbe essere un cane di piccola taglia che fa compagnia e abbaia se arrivano degli estranei in casa».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui