Lezioni d’autore: Mercadini apre “Gatteo lectures”

Dopo due anni di pausa forzata, sarà il vulcanico Roberto Mercadini, narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, ad aprire oggi le Gatteo lectures, i monologhi dedicati alla lettura ideati da proprio da Mercadini in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Gatteo e la Biblioteca Ceccarelli. Saranno quattro, uno al mese da gennaio ad aprile, gli appuntamenti pensati per avvicinare i lettori a inediti temi sia in poesia sia in letteratura, proponendo anche originali contaminazioni musicali che si svolgeranno alle 21 alla Biblioteca Ceccarelli con ingresso libero.

Eccezionalmente la prima serata si terrà all’oratorio San Rocco: proprio qui Mercadini si cimenterà su un tema non semplice Dio: una biografia. La sua lezione-monologo, già sold out, condurrà il pubblico in un viaggio alla scoperta di Dio nel ritratto complesso, spiazzante, a volte (in apparenza) contraddittorio, che propone la Bibbia. Si continua il 22 febbraio con Daniela Piccari (cantante, attrice e artista forlivese) e Andrea Alessi (compositore e musicista) che racconteranno La bellezza dei maestri , ovvero i 3 poeti santarcangiolesi Raffaello Baldini, Tonino Guerra e Nino Pedretti in una performance che coniugherà musica e letteratura.

Il 22 marzo Lorenzo Bartolini (scrittore, attore, poeta e voce del duo Formazione Minima) proporrà invece un suggestivo percorso alla scoperta dei grandi poeti e scrittori russi vissuti ai primi del Novecento.

Le Gatteo lectures si chiuderanno il 26 aprile con Lorenza Ghinelli (scrittrice, sceneggiatrice e docente) che affronterà il tema L’ombra in letteratura: una riflessione sull’ombra individuale e anche sul riflesso che questa ha nella società, un’analisi che parte dall’opera di Malaparte e dalla paraletteratura.

Info e prenotazioni: 0541 932377

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui