Le strategie sul Pnrr: due incontri a Cesena e Sarsina, ecco come iscriversi

Costruire una governance efficace a livello locale, per attrarre nuovi investimenti e sviluppare progetti che siano sempre di più rispondenti alle esigenze territoriali, legate alla nuova programmazione europea 2021-2027 e al quadro degli strumenti di finanziamento previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dagli altri piani strategici, come il Patto per il lavoro e il Clima della Regione Emilia-Romagna. È questo l’obiettivo principale del progetto “Passepartout Europa”, co-finanziato dalla Regionenell’ambito dell’“Avviso per la concessione di contributi a enti locali e associazioni, fondazioni e altri soggetti senza scopo di lucro per iniziative di promozione e sostengo della cittadinanza europea – anno 2021”.

Le nuove sfide globali, il mutato quadro socio-economico locale causato dalla pandemia di COVID-19, unite alle nuove opportunità di finanziamento europee, nazionali e regionali offerte da strumenti come la Next Generation EU, il Green Deal e il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), impongono con urgenza il rafforzamento delle competenze all’interno degli Enti pubblici e tra gli stakeholder locali. Per dare una risposta concreta a questa esigenza, l’Unione dei Comuni della Valle Savio ha costituto un gruppo di lavoro formato da diversi settori dei Comuni dell’Unione e che rappresenta la nuova cabina di regia per intercettare, gestire e capitalizzare le opportunità offerte dalla nuova programmazione europea in un’ottica aperta e di scambio continuo con cittadini, imprese e attori sociali ed economici.

Per fare il punto sul progetto avviato lo scorso luglio, l’Unione dei Comuni propone due incontri: il primo si terrà giovedì 2 dicembre, dalle 15 alle 17, nella Sala del Consiglio del Comune di Cesena (P.zza del Popolo 10) e incentrato sulla programmazione degli interventi di contrasto al disagio sociale, alla luce delle opportunità offerte dal PNRR e dalla nuova programmazione europea 2021-2027. Il seminario, a cui prenderà parte Alberto Cesari, Responsabile Area Ricerca ISNET, offre una panoramica sulle opportunità del PNRR e dalla nuova programmazione europea per co-progettare interventi a impatto sociale con Enti del Terzo Settore.

Martedì 14 dicembre, dalle 15 alle 17, presso il Centro Culturale del Comune di Sarsina (Via Roma, 24) si terrà il secondo incontro in programma. “PNNR e Nuova programmazione 2021-2027: i finanziamenti per la transizione ecologica, cambiamento climatico e Green Economy”: è questo il titolo del seminario, a cui prenderanno parte Gianluca Anghileri e Gianluca Sarti – Fin project – e nel corso del quale saranno approfonditi i principali strumenti di finanziamento per sviluppare progetti integrati sui temi della transizione ecologica e cambio climatico.

Sarà possibile partecipare ai due appuntamenti sia in presenza, presentando all’ingresso il Green pass come da disposizioni ministeriali, oppure collegandosi alla piattaforma Zoom. Il link per connettersi da remoto verrà inviato successivamente alla registrazione. Occorre iscriversi entro martedì 30 novembre al seguente link: https://forms.gle/pn5HZtgdxJjZQS9L8

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui