Le riviste romagnole: un convegno a Cesena

Cesena

La redazione di Le Vite dei Cesenati, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena e con il patrocinio del Comune di Cesena, ha organizzato il convegno  Fare “storia locale” oggi. Riflessioni ed esperienze dalle riviste della Romagnache si terrà a Cesena il 21 maggio prossimo, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana (piazza M. Bufalini), dalle ore 17 alle 19, del quale alleghiamo la locandina.
Il professor Maurizio Ridolfi terrà la relazione introduttiva alla quale seguiranno gli interventi di Silvia Bartoli per “Forlimpopoli Documenti e Studi”, Ferruccio Farina per “Romagna Arte e Storia”, Alessandro Luparini per i “Quaderni del Cardello”, Roberto Monacchi per “Studi Montefeltrani” e Michele Andrea Pistocchi per “Le vite dei Cesenati”.
Seguiranno una tavola rotonda e un dibattito tra gli intervenuti, coordinati da Alberto Gagliardo.
Il Convegno ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle riviste che in Romagna si occupano di storia locale e favorire una riflessione comune sulle strategie che potrebbero migliorare la divulgazione storica. In particolare esso si propone come l’occasione per riflettere sulle potenzialità che offre alla pratica didattica scolastica il ricorso ad archivi, fonti e storie locali, che sempre più spesso oggi sono accessibili anche in forma digitalizzata.
La partecipazione è valida per l’aggiornamento degli insegnanti. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti, nel rispetto delle norme sanitarie al momento vigenti, con obbligo di mascherina e con possibilità di prenotazione via e-mail a: istorecofo@gmail.com
Auspichiamo che vogliate dare la più ampia diffusione alla notizia e alla locandina allegata.
Grazie per l’attenzione e per l’aiuto nella promozione.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui