Le orltre 300 etichette di Tramonto DiVino arrivano a Cesenatico

“Tramonto DiVino”: evento talmente atteso ed entrato nelle corde delle estati al mare, da essere messo dagli stessi turisti nelle date da non mancare a Cesenatico. Nel contesto sempre suggestivo di piazza Spose dei Marinai l’appuntamento di domani sera dalle 19.30, è infatti, è di quelli non perdere.

Evento principe per gli amanti del vino, quest’anno ritorna con nella formula originale: in piedi, con lo spazio scandito dai “banchi d’assaggio”. Ci saranno 300 proposte di vini regionali in libera degustazione, 50 etichette di bollicine metodo classico, assaggi di prodotti Dop e Igp, e i piatti gourmet dello chef stellato Gianluca Gorini.

A servire e consigliare le oltre 300 etichette in degustazione saranno i sommelier di Ais Romagna ed Emilia, in abbinamento ai grandi prodotti certificati forniti dai consorzi delle Dop e Igp regionali serviti da studenti e docenti dell’istituto alberghiero Pellegrino Artusi di Forlimpopoli e dalla scuola alberghiera Ial di Cesenatico, coordinati dagli chef Walter Convertito e Massimo Gaiani e dal maitre Stefano Buda.

Protagonista ai fornelli sarà Gianluca Gorini, una stella Michelin al ristorante “Da Gorini” a San Piero in Bagno, a lui è affidato il compito di spettacolarizzare eccellenze della gastronomia regionale. Domani sera proporrà un primo piatto, gnocchi di patata di Bologna dop e salsa di cozza romagnola in porchetta, seguito da un dessert “Riso al latte” con riso del Delta del Po Igp, squacquerone di Romagna Dop, bitter, anguria reggiana Igp e limone. A completare la proposta gastronomica assaggi di salumi e formaggi certificati come il Prosciutto di Modena Dop, il Parmigiano Reggiano Dop, la Mortadella Bologna Igp e l’immancabile Piadina Romagnola Igp che duetteranno con i prodotti protagonisti della serata fra i quali spiccano l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop e Igp, l’Anguria Reggiana Igp, i Salumi Picentini Dop, la Patata Bologna Dop, la Pesca e Nettarina di Romagna Igp, lo Squacquerone di Romagna Dop, la Cozza romagnola.

Ad animare l’appuntamento ci saranno lo show cooking dello chef Gorini, le note del dj Marcello Tosi, le premiazioni dei vini top di Cesena e Rimini, appena laureati eccellenze del territorio dalla nuova guida Ais “Emilia Romagna da bere e da Mangiare”, consegnata all’ingresso a tutti i partecipanti all’evento.

Costo della serata 25 euro comprensivo di: degustazione libera di vini regionali e spumanti, assaggi di prodotti dop e igp, proposte dello chef Gorini, una copia della guida e il calice da degustazione. Per saltare la fila fino alle 16 di oggi si può acquistare il biglietto su shop.emiliaromagnavini.it.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui