Le noci di Rimini sfidano la concorrenza di Cina e California

«Credo che il 2022 sia stato per tutti un momento di transizione, dove provare a coniugare la necessità di resistere al caos globale (e i relativi sovra-costi) con la coscienza di dover pensare al futuro, nonostante la forte incertezza». Lo afferma Francesco Perego, direttore vendite di New Factor, il quale continua: «Il mercato globale della noce in guscio sta vivendo certamente un momento difficile: le alte quantità disponibili, unite a una qualità non sempre soddisfacente, hanno infatti spinto sempre più in basso il livello dei prezzi, toccando punti di sicura perdita per i produttori di diversi paesi. Fra i moltissimi dati di mercato del raccolto 2022, è doveroso segnalare il forte aumento della produzione cinese, nonché l’importante carry over (ovvero noci dell’annata precedente) del mercato californiano».

E continua: «Spostandoci sul prodotto nazionale, invece, è importante sottolineare come l’estate torrida fortunatamente non abbia intaccato il livello qualitativo della noce di Romagna, che in questa stagione può distinguersi per lo standard qualitativo elevato, oltre che per la garanzia di filiera. Elementi, questi ultimi che, nonostante le difficoltà nelle rotazioni del periodo iniziale, stanno permettendo alla noce di Romagna di registrare una decisa ripartenza, con vendite finalmente in linea con le attese, a conferma che, nonostante il gap di prezzo, queste siano riconosciute e apprezzate.

L’ottimo risultato in campo è stato possibile anche grazie alla messa in opera delle migliori tecniche agronomiche, sia dal punto di vista tecnologico sia della ricerca. Segnalo infine che, dal punto di vista delle certificazioni, gli ultimi mesi dell’anno ci hanno visti coinvolti nell’ottenimento della certificazione GlobalGAP per la nostra azienda agricola San Martino per il prodotto noce in guscio, aumentando così l’attrattività del progetto per le insegne della GDO che richiedono questo requisito per le loro Private Label».

«In merito ai prodotti inseriti in distribuzione già quest’anno, come la linea di pistacchi sgusciati del brand internazionale Wonderful (di cui siamo distributori in esclusiva per l’Italia), siamo molto soddisfatti dei risultati, che confermano come l’innovazione di prodotto sia il punto distintivo imprescindibile in un settore ormai affollatissimo e spesso incentrato quasi solo sul miglior prezzo» conclude il direttore vendite.

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