Le date del fermo pesca per le 35 barche di Cesenatico

Fissate le date del Fermo temporaneo di pesca obbligatorio 2021. Da Trieste ad Ancona partirà dal 31 luglio per concludersi il 5 settembre. 35 le barche interessatea Cesenatico

Questo per quanto riguarda la pesca con reti a strascico, divergenti, sfogliare e rapidi. Durante il fermo obbligatorio continuerà nei porti interessati la “pesca costiera”; quella cioè che utilizza strumenti da posta, quali reti fisse, cogolli, nasse. Quindi la pesca praticata dai barchini che consentirà di rifornire di pesce di giornata il mercato locale, le pescherie e i ristoranti. Nel mese di agosto si fermerà anche la pesca “a volante” per la cattura del pesce azzurro, sarde e alici e altre specie pelagiche. Seguirà poi per questo tipo di pesca un altro mese di fermo nel periodo invernale.

Ancora una volta il fermo pesca nei mari italiani è stabilito per compartimenti marittimi e diversi periodi stagionali, anche per mantenere rifornita la filiera di pescato nazionale e i mercati ittici. Il decreto in “materia di interruzione temporanea obbligatoria di pesca per le reti a strascico”, istituito dal Ministero alle politiche alimentari, ha anche riconfermati il cosiddetto “fermo tecnico” a conclusione del fermo obbligatorio. Il fermo tecnico è anch’esso una misura stabilita a livello ministeriale, che entra in vigore quando si ritorna in mare a pescare, una volta concluso il periodo di fermo pesca obbligatorio. Da Trieste ad Ancona sarà in vigore dal 6 settembre fino al 14 novembre: in quel periodo i pescherecci potranno optare tra pescare per tre giorni la settimana, oppure anche scegliere di farlo per 4 giorni, non superando tuttavia il tetto delle 60 ore.

Mitigato invece il “Fermo aggiuntivo”, l’ulteriore sottrazione di giornate (si prevedeva inizialmente da 14 a 26) per poter pescare nei compatimenti marittimi da Trieste ad Ancona. Per quanto riguarda gli ulteriori giorni aggiuntivi di fermo si è stabilito che per i soli compatimenti compresi tra Trieste ad Ancona siano ridotti di 5 giorni. Il che significa che per barche fino ai 12 metri di lunghezza saranno 9 i giorni ulteriori di stop e non più 14, per le barche fino a 24 metri 13 anziché 18. Una buona notizia per le barche, che effettuano la pesca a strascico, i cui equipaggi, sabato 12 giugno nei porti di Cesenatico, Rimini e Porto Garibaldi si erano mobilitati per protestate contro le continue restrizioni alla attività decise a livello comunitario.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui