“Le città visiili”: Germano, Lanera, Morganti e Leardini a Rimini

Le città visibili, rassegna teatrale e musicale estiva a cura di Tamara Balducci e Riccardo Amadei, giunta alla 11ª edizione, continua oggi all’ex cinema Astoria che ospita “Così è (o mi pare)”, riscrittura per realtà virtuale dell’opera di Luigi Pirandello di e con Elio Germano e la straordinaria partecipazione, tra i numerosi attori, di Isabella Ragonese.

“Così è (o mi pare)” cala il testo pirandelliano nella società moderna, dove “spiare” l’altro risulta ancora più semplice grazie all’uso dei nuovi media. Lo spettacolo è stato infatti pensato per essere realizzato in realtà virtuale e porre lo spettatore al centro della scena. Tramite cuffie e visori il pubblico si trova a essere non più a teatro, ma all’interno del lussuoso appartamento dove si svolge la storia, più precisamente all’interno del corpo di uno dei personaggi, che vede e ascolta tutto: il commendator Laudisi, anziano padre di Lamberto, su una sedia a rotelle, invenzione non presente nel copione originale.

I prossimi appuntamenti

“Con la carabina”, premio Ubu per la migliore regia e miglior nuovo testo straniero di scrittura drammaturgica, è lo spettacolo di venerdì 1 settembre sempre all’ex cinema Astoria diretto da Licia Lanera. Un testo lucido e imparziale, che fugge dall’idea di dividere categoricamente il mondo in buoni e cattivi, ma analizza i meccanismi culturali e antropologici che fanno scaturire alcuni comportamenti violenti.

Nella serata successiva, sabato 2, l’ex cinema ospita “La vita ha un dente d’oro” di Rita Frongia e la regia di Claudio Morganti, con Francesco Pennacchia e Gianluca Stetur. Uno spettacolo di archeologia teatrale.

Domenica 3 l’appuntamento è invece al Lapidario romano del Museo della Città con Tomas Leardini in “Cardio drama”. Questa storia è ambientata in ospedale. Tre personaggi lo abitano, lo subiscono, lo raccontano. “Cardio drama” prova a ridere di un mondo complesso e tragicomico, un labirinto al neon di contraddizioni e speranze.

La kermesse continuerà fino all’1 ottobre fra Teatro degli Atti, Lapidario, ex cinema Astoria, Studio A, Cast Oro Teatro (ex Mulino di Amleto) e ex Ogr. Gli spettacoli e i concerti saranno alle ore 21.30 (salvo dove indicato), mentre il bar sarà aperto già dalle ore 20.30.

www.lecittavisibili.com

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui