Le città visibili, rassegna teatrale e musicale estiva a cura di Tamara Balducci e Riccardo Amadei, giunta alla 11ª edizione, continua oggi all’ex cinema Astoria che ospita “Così è (o mi pare)”, riscrittura per realtà virtuale dell’opera di Luigi Pirandello di e con Elio Germano e la straordinaria partecipazione, tra i numerosi attori, di Isabella Ragonese.
“Così è (o mi pare)” cala il testo pirandelliano nella società moderna, dove “spiare” l’altro risulta ancora più semplice grazie all’uso dei nuovi media. Lo spettacolo è stato infatti pensato per essere realizzato in realtà virtuale e porre lo spettatore al centro della scena. Tramite cuffie e visori il pubblico si trova a essere non più a teatro, ma all’interno del lussuoso appartamento dove si svolge la storia, più precisamente all’interno del corpo di uno dei personaggi, che vede e ascolta tutto: il commendator Laudisi, anziano padre di Lamberto, su una sedia a rotelle, invenzione non presente nel copione originale.
I prossimi appuntamenti
“Con la carabina”, premio Ubu per la migliore regia e miglior nuovo testo straniero di scrittura drammaturgica, è lo spettacolo di venerdì 1 settembre sempre all’ex cinema Astoria diretto da Licia Lanera. Un testo lucido e imparziale, che fugge dall’idea di dividere categoricamente il mondo in buoni e cattivi, ma analizza i meccanismi culturali e antropologici che fanno scaturire alcuni comportamenti violenti.
Nella serata successiva, sabato 2, l’ex cinema ospita “La vita ha un dente d’oro” di Rita Frongia e la regia di Claudio Morganti, con Francesco Pennacchia e Gianluca Stetur. Uno spettacolo di archeologia teatrale.
Domenica 3 l’appuntamento è invece al Lapidario romano del Museo della Città con Tomas Leardini in “Cardio drama”. Questa storia è ambientata in ospedale. Tre personaggi lo abitano, lo subiscono, lo raccontano. “Cardio drama” prova a ridere di un mondo complesso e tragicomico, un labirinto al neon di contraddizioni e speranze.
La kermesse continuerà fino all’1 ottobre fra Teatro degli Atti, Lapidario, ex cinema Astoria, Studio A, Cast Oro Teatro (ex Mulino di Amleto) e ex Ogr. Gli spettacoli e i concerti saranno alle ore 21.30 (salvo dove indicato), mentre il bar sarà aperto già dalle ore 20.30.
www.lecittavisibili.com