Le celebrazioni per il Primo maggio nel territorio imolese

I temi del lavoro e dei valori espressi nella Costituzione saranno al centro delle celebrazioni imolesi del Primo Maggio. Nelle piazze di Imola, Castel San Pietro e Toscanella, durante la mattinata, si terranno le tradizionali distribuzioni dei garofani, da parte della Cgil. «L’attualità dei principi e dei valori della Costituzione, a 75 anni dalla sua promulgazione – affermano i sindacati – è il tema a cui è dedicato il Primo Maggio di quest’anno. La manifestazione nazionale si svolgerà a Potenza, dove interverranno i tre segretari generi di Cgil, Cisl, Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri ma anche sul territorio imolese sarà un Primo Maggio di lotta e mobilitazione».

Per le sigle sindacali infatti l’intento è chiaro. «Chiedere al Governo di applicare e attuare i principi della Carta Costituzionale, a partire dalla centralità del lavoro e della giustizia sociale, e di occuparsi di salari, fisco ed evasione, sanità pubblica, istruzioni e investimenti, sicurezza sul lavoro, cambiando le politiche sociali ed economiche sbagliate che favoriscono sfruttamento, precarietà e salari bassi».

Varie assemblee

Richieste che Cgil, Cisl e Uil stanno sostenendo con una mobilitazione avviata con le assemblee nei luoghi di lavoro e nei territori e con la convocazione di tre manifestazioni interregionali, la prima delle quali prevista a Bologna il 6 maggio. Per quanto concerne le assemblee territoriali nel circondario imolese queste ci saranno il 2 maggio alle 14.30 nel centro sociale La Tozzona di Imola, il 3 maggio, alle 16 nella sala Sassi di Castel San Pietro e il 4 maggio, sempre alle 16 nella sala consigliare di Borgo Tossignano. Per partecipare alla manifestazione del 6 maggio a Bologna (alle 10.30 in piazza Maggiore) la Cgil organizza dei pullman da Imola (alle 7.40 parcheggio Lungofiume, di fronte al Famila) o da Castel San Pietro (alle 8.10 autostazione, di fronte alla Camera del Lavoro). Per prenotare i posti: im.cgil@er.cgil.it o 345 4447342.

Il 1° maggio

Per quanto concerne la realtà imolese, nel capoluogo il 1° maggio parte alle 9.30 in piazza Matteotti, dove avverrà la distribuzione di garofani e palloncini. Alle 10.15 concerto della Banda Città di Imola e alle 10.45 sono previsti gli interventi di Marzia Montebugnoli (Cisl Area metropolitana bolognese), Giuseppe Rago (Uil Emilia Romagna) e Mirella Collina (Cgil Imola). In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà nella galleria del centro cittadino. Il Comitato Sportivo Italiano, per l’occasione, ha organizzato l’evento “Tris2023 – Sport, salute e sicurezza”, che prevede una staffetta non competitiva, con atleti diversamente abili provenienti dall’Emilia Romagna, e una camminata cittadina, aperta a tutti, che faranno tappa in piazza Matteotti, dove Cgil Cisl Uil rimarcheranno nei loro interventi il tema prioritario della sicurezza da garantire a chi lavora.

A Castel San Pietro Terme, sempre dalle 9.30 si terrà la distribuzione di garofani e palloncini in piazza XX Settembre mentre alle 10.15 spazio alla musica con il concerto della Banda di Castel San Pietro Terme. Alle 10.45 interventi di Cgil, Cisl e Uil.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui