Lavoro, “inventa una scarpa e vinci 3mila euro”: come iscriversi al concorso

Ideare una scarpa che sappia volare nello spazio ma con i piedi ben saldi a terra. la mente va a Samantha Cristoforetti, ma si tratta del tema al centro di “Un talento per la scarpa”, concorso internazionale per giovani stilisti promosso dalle grandi griffe della moda calzaturiera di San Mauro Pascoli: Casadei, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi, riunite nell’associazione Sammauroindustria. Con questa iniziativa si punta a stimolare la creatività giovanile e offrire una concreta opportunità di lavoro.

Per la nuova edizione si dovranno realizzare bozzetti, ricerche stilistiche, prototipi e collage di immagini sul tema “Space Shoes. Oltre il limite”. La partecipazione è riservata ai giovani nati dopo il 31 dicembre 1990, ma non ci sono limiti di età per coloro che sono iscritti alle scuole di design o d’arte. Il termine ultimo per la consegna dei lavori è il 30 giugno e la partecipazione è gratuita. In palio per il vincitore ci sono 3.000 euro, a cui si aggiunge un periodo di formazione nella Scuola internazionale di Calzature, Cercal, e 6 mesi in una delle aziende calzaturiere associate a Sammauroindustria. Gli autori dei primi dieci bozzetti selezionati dalla giuria vengono segnalati alle aziende calzaturiere di San Mauro e menzionati in occasione della serata di premiazione. È prevista anche una particolare menzione alle scuole che si distinguono per numero e qualità degli elaborati presentati dagli studenti.

La vincitrice dell’ultima edizione è stata Giulia Meniconi, che dopo avere svolto un periodo di formazione presso la scuola del Cercal, attualmente sta svolgendo il tirocinio presso Pollini.

I vincitori delle edizioni passate sono arrivati da tutto il mondo: Italia (10 volte), Messico (5), Russia (1), Cina (1), Giappone (1), Croazia (1), Germania (1), Spagna (1).

Info: 0541 932965, cercal@cercal.org www.cercal.org o www.sammauroindustria.com.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui