Lavoro a Rimini, in centinaia per il posto fisso in Comune

Archivio

La carica dei trecento laureati. E’ quella che il 20 giugno scatterà per le prove scritte del concorso pubblico, bandito dal Comune di Rimini, per un posto di lavoro, a tempo indeterminato, da funzionario amministrativo: ruolo apicale della pubblica amministrazione che si occupa della predisposizione di atti amministrativi conformi alla normativa vigente, che cura la corretta esecuzione dei contratti d’appalto, che si occupa della tenuta della contabilità e della gestione dei dipendenti, che contribuisce alla redazione, al monitoraggio ed alla valutazione del bilancio oltre che alla corretta gestione delle risorse economiche assegnate.

Nel pre covid in migliaia

«Comunque – sottolineano dall’amministrazione comunale – i 311 candidati iscritti. Nel periodo pre covid, 2017-2018, un concorso identico, sempre per funzionario amministrativo, vide comunque la partecipazione di quasi 2000 candidati: erano periodi in cui l’economia tirava molto meno e quindi un posto pubblico era un’opportunità irripetibile per un laureato. Ora che l’economia è ripartita, è il settore privato quello che offre le migliori occasioni professionali, in termini di posti di lavoro, ma, soprattutto, di stipendio, decisamente più alto del settore pubblico. Da qui il calo sensibile del numero di candidati ai concorsi». Arriveranno, comunque, da tutta Italia per partecipare agli esami: «Principalmente giovani neo laureati – precisa ancora Palazzo Garampi -, ma sono anche tanti i laureati in età avanzata e alcune decine i dipendenti comunali che puntano ad uno scatto di carriera interno».

Indeterminato anche per gli altri

Superare questo concorso (due gli scritti: un quiz a domanda e risposta chiusa e un tema o delle domande a risposta aperta, che si terranno a partire dalle ore 10 del 20 giugno al Palasport Flaminio, ai quali, poi, a settembre, seguiranno gli orali) fa scattare, per il primo arrivato, l’immediata assunzione a tempo indeterminato, in Comune.

Ma, per coloro che si piazzano dal secondo fino al sesto posto della graduatoria d’esame, «la possibilità di essere assunti, nel giro di quattro, cinque mesi, sempre con un contratto da funzionario amministrativo e sempre a tempo indeterminato, a Palazzo Garampi».

Le retribuzioni

L’amministrazione comunale poi precisa che «il neo assunto, vincitore di concorso, che sarà inquadrato nella categoria D, percepirà uno stipendio di 25 mila euro annui, pari a 1900 euro lordi al mese (1350-1400 euro nette) per tredici mensilità. Non solo. Perché è prevista anche un premio di produttività, qualora si raggiungano gli obiettivi fissati, pari a mille euro circa, oltre ad attività accessorie ed eventuali ore di straordinario».

Quello del funzionario amministrativo non è il solo concorso bandito dal Comune di Rimini. «Perché nei prossimi mesi – informa il Comune – tra l’estate e l’autunno usciranno anche altri due concorsi: uno per cinque posti di ufficiale della polizia locale, prevista la laurea, e l’altro per cinque posti di istruttore informatico, previsto il diploma».

Il ciclo di lezioni

Intanto, la Funzione pubblica della Cgil informa che organizza un ciclo di lezioni per preparare i propri iscritti al concorso. I corsi di preparazione si terranno presso la sede della Camera del Lavoro di Rimini (via Caduti di Marzabotto, 30) e si svolgeranno in orario serale secondo un calendario che sarà comunicato ai partecipanti. Le lezioni saranno tenute da formatori esperti nelle materie oggetto delle prove di esame. Per informazioni ed iscrizioni al corso, gratuito per iscritti o per chi si iscrive alla Fp Cgil, è possibile scrivere a ornella.giacomini@er.cgil.it, claudio.palmetti@er.cgil.it, o telefonare ai numeri 3489761547 (Giacomini), 3355797675 (Palmetti).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui