Lavoratori del futuro, a Imola rinnovato il patto scuola-territorio

Il territorio imolese, nella sua veste istituzionale, formativa e lavorativa, si mette in rete. È stato infatti sottoscritto un accordo di programma tra i Comuni del Circondario imolese, a cui si aggiunge l’Università (per la prima volta), gli undici istituti comprensivi, le sei scuole superiori, le tre scuole paritarie e i due enti di formazione professionali, la Federazione italiana scuole materne, il Tavolo di coordinamento delle associazioni imprenditoriali e Officina digitale, per la qualificazione e l’innovazione dell’offerta formativa e del rapporto tra scuola e territorio. Si tratta di un documento di intenti e operatività che ha valenza per il triennio 2023-2026.

«Questo è un fatto molto positivo che qualifica l’offerta formativa del territorio – commenta Fabrizio Castellari, vice sindaco ed assessore alla Scuola –. Da oltre vent’anni il nostro territorio ha trasformato la cessazione di un servizio in una opportunità di dialogo e di crescita comune fra sistema scolastico, formativo e territorio, compreso il sistema produttivo locale».

Finalità

Le finalità di questo patto puntano a consolidare e promuovere l’integrazione e la cooperazione tra i soggetti del sistema formativo imolese in una logica di comunità educativa. Il tutto partendo dal Centro integrato servizi scuola e territorio per operare contro la dispersione scolastica e formativa, lo sviluppo dell’integrazione e il sostegno alla relazionalità tra scuole, enti, istituzioni e quindi mondo del lavoro.

Ruolo della scuola

Se l’ambito politico amministrativo ha il compito di indirizzare e coordinare i lavori, molto importante è il ruolo delle scuole e soprattutto del mondo lavorativo. Le prime, infatti, in questi anni lavoreranno per fornire risorse umane, strumentali o finanziarie, sostenere la messa in rete delle competenze a disposizione del sistema scolastico favorendo la partecipazione del proprio personale docente, educativo e Ata alle attività formative e alle diverse iniziative. Anche l’Università non mancherà di portare il proprio contributo, soprattutto realizzando attività di orientamento, eventi specifici da rivolgere agli studenti degli istituti secondari e alle loro famiglie, ma anche a docenti.

Mondo del lavoro

Il Tavolo di coordinamento delle associazioni imprenditoriali del territorio imolese opererà in stretta sinergia con i Comitati tecnico-scientifici delle scuole superiori. Lo si farà al fine di favorire l’integrazione degli studenti nel contesto economico, sociale e professionale. Questo attraverso l’estensione all’interno delle imprese del circondario delle esperienze di alternanza scuola-lavoro. Infine gli imprenditori lavoreranno anche, nell’ambito del miglioramento dell’offerta formativa, per l’individuazione di nuovi indirizzi di studio collegati alla formazione di figure professionali più rispondenti alle esigenze produttive locali.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui