Lago di Quarto, inaugurano percorso ad anello e area attrezzata

“Lago di Quarto natura da vivere”, lo slogan coniato già due anni fa per la promozione della località, campeggia sul manifesto che annuncia l’inaugurazione della nuova area attrezzata e dei sentieri attorno al lago.

I lavori di riqualificazione turistica nell’area prospiciente il lago sono terminati e per sabato 1° ottobre è in programma l’inaugurazione.

Alle 14 partiranno una camminata e un giro in canoa e alle 17 si proseguirà col taglio del nastro da parte dell’amministrazione comunale e il concerto della Banda Città di Sarsina. La serata si concluderà con grigliata e carne ai ferri per tutti i partecipanti.

L’escursione prevede il giro attorno all’intero lago, per una lunghezza di 7,6 chilometri. Il percorso è accompagnato da alcune tavole didattiche illustrative dell’ambiente circostante. Anche se l’itinerario non prevede dislivelli importanti, il suggestivo ed inedito itinerario è per camminatori e gli organizzatori invitano a munirsi di calzature e abbigliamento da trekking.

Il lavoro di sistemazione dell’area ha anche visto la partecipazione di tanti volontari, come nel caso della realizzazione di numerose stuoie utilizzate per rivestire l’aula didattica e contribuire alla creazione di un luogo ospitale e piacevole.

È stato completato un percorso ad anello attorno al lago e sono stati realizzate un’aula didattica polifunzionale con pareti coperte con stuoie per il birdwatching, pontili per l’attracco e segnaletica.

L’importo complessivo dell’intervento, pari a 155.281 euro, è stato finanziato per 125.000 euro col contributo assegnato dal Gal L’Altra Romagna, grazie ai fondi del Piano di Sviluppo Regionale e per i restanti 30.281, euro con risorse del Comune di Sarsina.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui