La super-nonna di Rimini: «A 102 anni ho battuto il Covid»

Archivio

Centenaria vince la battaglia contro il Covid e passa l’isolamento a ricamare per beneficenza. Il virus non ha risparmiato la signora Giacomina, detta Mina, 102 anni, anche se per fortuna senza complicazioni.

Signora Giacomina, quando è successo e come ha affrontato quel momento?

«Nel novembre scorso, ma essendo asintomatica quasi non me ne sono resa conto. La parte peggiore è stata l’isolamento e non vedere più i parenti, se non attraverso un tablet. Così, per passare le giornate e far del bene, ho cominciato a ricamare tovaglie che, una volta messe in vendita, avrebbero assicurato fondi ai missionari. Ormai uso solo l’uncinetto, perché l’ago mi sfugge di mano. I soggetti che preferisco restano quelli floreali. Prima della pandemia eravamo una trentina di signore con la stessa passione. Ci incontravamo e per ottobre preparavamo insieme i nostri lavori per aiutare chi soffre».

Vede una fine per questo momento così difficile?

«È un vero incubo e non si riesce a capire quando terminerà. Mi preoccupa il fatto che ci sia molta gente irrispettosa delle regole: pensi che la mia ultima badante era no vax. Io invece ho dato la mia adesione alla campagna vaccinale fin da gennaio. Tutti dovremmo aiutarci e proteggerci a vicenda ed invece c’è chi non si cura degli altri».

Lei si è sempre presa cura degli altri e ha vissuto a lungo: l’isolamento è stato il momento più difficile della sua esistenza?

«Penso che ci siano cose peggiori dell’ammalarsi. Mi hanno raccontato dell’influenza spagnola, che peraltro non ha colpito nessuno della mia famiglia e so cos’è la guerra. Ma per me il dolore più grande è stato perdere le persone che amavo, da mio marito a mia sorella Lidia, con cui, rimaste entrambe vedove, ho abitato a lungo. Purtroppo nel 2013, dopo esser caduta in depressione, ha smesso di mangiare e si è arresa. Ora mi restano Laura e Gianfranco, i miei fratelli minori, ma per il virus non posso incontrarli, né tanto meno abbracciarli».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui