La StraCesena conferma la data: fondi anti alluvione

Archivio

Tre anni di stop per la pandemia. poi lo scorso anno la ripartenza. La StraCesena torna anche nel 2023, e per dare un segno di nuova ripartenza la data di svolgimento non è cambiata: resta fissata a domenica 4 giugno. E resta uguale il percorso.

Di radicalmente modificato rispetto al passato c’è invece la finalità benefica che caratterizzerà la settima edizione della camminata - corsetta per beneficenza stra cittadina.

Solitamente gli aiuti vanno ai progetti legati alla Pediatria del Bufalini. Ma l’alluvione ha spostato la bussola dell’emergenza di netto su tutta la collettività; e quindi il ricavato della StraCesena 2023 andrà indirizzato completamente “alla città di Cesena”, con la speranza di contribuire il più possibile a riparare i danni fatti da acqua e fango.

Lo scorso anno le magliette arancio e gialle della manifestazione hanno visto 1.500 partenti da piazza Del Popolo, inclusi i numerosi partecipanti gratuiti. I bambini e ragazzi fino a 14 anni potevano infatti (come sempre) partecipare gratuitamente per passare momenti allegri tra loro o semplicemente per fare qualcosa di diverso all’aria aperta assieme a parenti e genitori.

La partenza 2023 è fissata come da storica consuetudine nella centralissima piazza Del popolo. Dalla quale, dopo un percorso che può essere variabile a seconda delle esigenze di camino più o meno lunghe di ognuno, avrà come apice la Rocca Malatestiana: dentro alla quale far festa, ascoltare musica e dissetarsi rifocillandosi in compagnia degli amici vecchi e nuovi.

L’organizzazione dell’evento resta in campo a Matilde Studio, Uisp Forlì-Cesena e Saraghina Group. La riflessione su una eventuale modifica del giorno di svolgimento è stata profonda. Mancano una decisa di giorni soltanto e il ricordo dell’alluvione è ancora troppo presente tra le case dei cesenati. La scelta di confermare la data è stata anche dettata dal desiderio plausibile in tanti di voler “staccare la spina” rispetto alle sventure accadute. Così come di altrettanto se non di più, di voler attivamente ed economicamente contribuire alla causa della ricostruzione, che impegnerà Cesena per veramente tanto tempo ancora.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui