Cesena, la scelta di Arca: un mese di maternità in più nel 2023 in Romagna e Marche

Rimini

Arca Commerciale srl, titolare delle insegne Famila, Famila Superstore, Famila Market e Svelto A&O della Romagna e delle Marche, come parte del gruppo Unicomm, ha scelto di riconoscere alle future mamme collaboratrici e dipendenti un mese in più di maternità a spese dell’azienda. Il Gruppo Unicomm (associato a Selex Gruppo Commerciale), ha infatti deciso di riconoscere un mese in più di congedo di maternità a carico dell’azienda a tutte le collaboratrici che diventeranno madri. A partire dal mese di gennaio 2023, questa agevolazione introdotta da Unicomm adrà ad aggiungersi, naturalmente, ai 5 mesi di maternità cosiddetta “obbligatoria” a carico dell’INPS. “Tante volte abbiamo letto o sentito dai media di donne che non sono state assunte per il timore che potessero avere figli – spiegano Marcello e Mario Cestaro, titolari del Gruppo Unicomm - Noi abbiamo scelto di andare in controtendenza e di premiare invece chi ha il coraggio di investire sulla propria famiglia, perché pensiamo che sia il modo più efficace per costruire un futuro migliore per tutti noi”.           
Il Gruppo conta oggi su oltre 7500 collaboratori, dei quali più di 5000 sono donne, per cui questa misura potenzialmente si rivolge ad oltre il 65% dei collaboratori aziendali. Non solo, all’interno di Unicomm oltre il 60% delle donne utilizzano forme di lavoro part-time per la conciliazione vita-lavoro. Numeri che sono in controtendenza rispetto alla situazione del Paese, visto che secondo i dati del CENSIS in Italia le donne che lavorano sono 9 milioni e 768.000 e rappresentano solo il 42,1% del totale degli occupati, sebbene siano il 51,3% della popolazione. Nel 2018, con un tasso di attività femminile al 56,2% siamo all’ultimo posto nel ranking dei paesi comunitari condotto dalla Svezia, ove il tasso di attività femminile è pari all’81,2%, e lontanissimi dall’obiettivo del 75,0% che si è dato l’Unione Europea per il 2020.

La famiglia è al centro della nostra visione aziendale – conclude Giovanni Baldacci, presidente di Arca Commerciale – e con questa iniziativa vogliamo dare un riscontro concreto, offrendo alle neo mamme più tempo da dedicare ai figli. Sono tantissime le donne che collaborano con noi e sappiamo che per loro non è sempre facile coniugare famiglia e lavoro. Noi crediamo che il benessere della società sia responsabilità di tutti e come azienda ci impegniamo con azioni concrete come questa”.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui