I concerti live in Romagna, da Zucchero a Jovanotti

Archivio

T ra le diverse qualità che caratterizzano la riviera romagnola c’è anche la musica dal vivo che qui fortunatamente è di casa. Gli ultimi due anni sono stati quindi più anomali che altrove per la Romagna. Ma adesso si riparte.

Zucchero

Il primo nome che ha scelto Rimini per ripartire è Zucchero Fornaciari: il 15 aprile terrà all’Rds Stadium la data zero del suo Word wild tour 2022 (info e biglietti: Pulp concerti 329 0058054 o su Ticketone) che si “fermerà” all’Arena di Verona dal 25 aprile all’11 maggio con ben 14 concerti.

Brunori Sas

Torna ad “Acieloaperto”, Brunori Sas, in un luogo e a un orario eccezionali: domenica 28 agosto alle 18 nel Parco fluviale di Santa Sofia. Un nuovo luogo e un nuovo palco, che si aggiunge a quelli ormai storici della Rocca Malatestiana di Cesena e di Villa Torlonia di San Mauro Pascoli; una novità che porta con sé la 10ª edizione. Gli altri live della rassegna cesenate sono: Amyl and the Sniffers (16 giugno) e Nu Genea full band (29 luglio) alla Rocca Malatestiana di Cesena; Ben Haper a Villa Torlonia (3 agosto), dove arriveranno anche i Flaming Lips (2 agosto). Biglietti su Ticketone.

Gogol Bordello

I Gogol Bordello scalpitano per tornare a suonare dal vivo e annunciano una lunga serie di concerti estivi nel 2022: l’Italia sarà presente per tre date: una di queste è l’8 luglio al Beky Bay di Bellaria Igea Marina.

Jovanotti

L’8 e il 9 luglio sono anche le due date di Jovanotti sulla spiaggia di Marina di Ravenna, evento clou dell’estate. I biglietti online.

Ghali, Ozuna e Lazza

Ci sarà anche Ghali in Romagna per presentare il suo nuovo disco che sarà disponibile dal 20 maggio. Tra le prime date del suo tour estivo anche la riviera dove si esibirà il 23 luglio alla Rimini Beach Arena. Stesso luogo per la star della trap latina Ozuna: si esibirà il 15 luglio. E per Lazza, il 9 luglio. Maggiori informazioni su www.vivoconcerti.com.

Pulp Concerti

Uno dei maggiori organizzatori di eventi in Romagna e non solo è senz’altro la Pulp Concerti di Willie Sintucci, che per la ripartenza è riuscito a stilare un programma di grandi nomi per la primavera-estate 2022. Si parte il 30 aprile con Raf e Tozzi al Carisport di Cesena: i due cantautori recuperano quest’anno le date saltate nel 2020 e 2021. Il 10 maggio si prosegue con Samuele Bersani: il cantautore bolognese di origini cattolichine si esibirà al teatro Galli di Rimini. Il 27 maggio si torna a Cesena al Carisport dove si rivede uno dei beniamini del grande pubblico, Massimo Ranieri. Saltiamo all’estate quando diventa protagonista l’Arena della Regina di Cattolica, spazio che ha già accolto negli anni scorsi grandi eventi e che, con la gestione di Sintucci, si conferma più che mai uno dei “cuori” romagnoli per la musica dal vivo. Il 16 luglio arrivano Antonello Venditti e Francesco De Gregori che si esibiscono insieme a 50 anni dall’esordio in comune del Folkstudio romano. La nuova musica troverà spazio il 23 luglio con Achille Lauro e il 30 luglio con Marracash, sempre a Cattolica. Ancora all’Arena della Regina cattolichina, dove il 6 agosto suonerà Blanco, il 13 i Pinguini Tattici Nucleari e il 20 i Litfiba per il loro tour d’addio.

E la regina del rock è a Cervia

Il 31 luglio ci si sposta a Cervia: in piazza Garibaldi suona nientemeno che la sacerdotessa del rock, la grandissima Patti Smith. Un evento da non perdere per chi non ha mai avuto modo di ammirarla dal vivo. Nonostante l’età infatti, Smith – da vera grande rocker – è sempre trascinante, forte della poesia contenuta nella sua musica, dell’impegno sociale, femminista e pacifista che questa esile donna dalla personalità fortissima continua a profondere da 50 anni nei suoi dischi e nei suoi concerti. Insieme a Joan Baez, Janis Joplin, Grace Slick, Joni Mitchell e Tina Turner è senz’altro una delle donne che ha fatto la storia mondiale del rock. Insieme a lei Bruce Springsteen scrisse uno dei suoi brani più belli, “Because the night”, diventato un inno generazionale.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui