La lotta alle fake news si fa attraverso i podcast

Archivio

Cambiamento climatico, decarbonizzazione, economia circolare, plastica, acqua, lavoro e mobilità sostenibile. Questi i temi che hanno visto ricercatori, climatologi, docenti universitari ed esperti che accettare una sfida: sconfiggere le fake news sull’ambiente grazie ai podcast. È questa l’iniziativa al centro di “Dicono che”, la nuova serie della podcast company Chora e promossa dal gruppo Hera.

In sette episodi da 15 minuti circa l’uno, il conduttore radiofonico Gianpiero Kesten cerca di rispondere in modo semplice e diretto ad alcune delle domande più comuni su questi temi, aprendo, puntata dopo puntata, un dialogo con un’esperta o un esperto del settore. Le voci che partecipano sono quelle di Donato Berardi, direttore del Laboratorio Ref Ricerche, Emanuele Bompan, giornalista ambientale e geografo, Anna Donati, coordinatrice del Gruppo di lavoro Mobilità sostenibile di Kyoto Club, Luca Mercalli, meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico, Sara Segantin, scrittrice e curatrice per il programma Geo di Rai 3 di una rubrica su giovani e ambiente, Massimo Tavoni, docente di economia del clima al Politecnico di Milano e Direttore dello European Institute on Economics and the Environment, Renato Zelcher, presidente di Eupc, lo European plastics converters.

Il risultato che è stato raggiunto è un podcast dal taglio divulgativo, con contenuti scientifici, ma dal tono leggero, narrato in maniera semplice e allo stesso tempo incisiva. Un lavoro di divulgazione che sfrutta l’expertise del Gruppo Hera in questi ambiti e la sua storica attenzione alla sostenibilità per diffondere un’informazione corretta e fare chiarezza sulle sfide che attendono tutti, nessuno escluso, nell’immediato futuro. Perché ciascuno deve fare, al meglio, la propria parte per tutelare il Pianeta e le sue risorse. Il podcast “Dicono che”, scritto da Gianpiero Kesten con il contributo di Chora e del Gruppo Hera, è disponibile su tutte le app free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast), su Choramedia.com e sul sito www.gruppohera.it/podcast, con un nuovo episodio online ogni giovedì a partire dal 10 febbraio fino al 24 marzo.

L’iniziativa fa parte del progetto Tracce, una multi-serie podcast lanciata lo scorso anno per trasmettere i valori della tutela dell’ambiente attraverso il racconto, a tratti evocativo e poetico, a tratti divulgativo, del mondo della sostenibilità e avvicinare a queste tematiche un pubblico sempre più vasto. “Dicono che” si aggiunge a “RStories”, il primo podcast della serie con Paola Maugeri che narra cinque storie di persone eccezionali che hanno saputo fare un uso intelligente delle risorse a disposizione per costruire qualcosa di bello per sè e per gli altri, nella logica del non spreco, del riutilizzo e della rigenerazione, lasciando il segno.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui