L'estate delle cene e dei pic nic in vigna e fra gli ulivi

Archivio

L'estate romagnola dei pic nic e delle tavolate in vigna e negli uliveti, sotto le stelle, è ormai avviata e le occasioni si moltiplicano. Ovviamente ognuno propone un proprio menù e un proprio stile.

Imbrunire a Terre Giunchi. “Imbrunire” è il nuovo format del cesenate Enrico Giunchi che nella sua azienda agricola biologica sulle colline di Cesena ha avviato da questa estate il nuovo progetto “Cantineria”. Quello di questa sera è il secondo appuntamento, ma tra questi ulivi sono forti di un'esperienza pregressa consolidata visto che hanno ospitato per anni Scamaporella. A rendere particolare l'esperienza non è solo l’atmosfera bucolica e un po’ retrò curata in tutti i dettagli e la gradevole temperatura ma anche il ricco e goloso menù a filiera cortissima. All’arrivo si riceve un cestino pieno di cose buone da mangiare seduti all'ombra degli ulivi: dal cacciatorino passito alla caciotta romagnola Igp, dal classico panino con frittata, alla focaccia farcita con pecorino zucchine e menta, dall’insalata di orzo con pesto e verdure dell’orto alle chips di pane croccante aromatizzato con le erbe. E questo è solo l’aperitivo. Dopo essersi accomodati comincia la cena vera e propria, il cui menù varia a seconda della produzione dell’orto e dell’estro dei cuochi della Cantineria. Questa sera saranno serviti lasagne alle verdure, straccetti di pollo allo zenzero e lime con patate arrosto e ciambella tradizionale con crema pasticciera. Il tutto accompagnato dai vini dell’azienda agricola Terre Giunchi: Nomina Bianco (albana- e trebbiano) e Nomina Rosso sangiovese Igp. Nella roulotte bar sarà possibile chiedere bevande fuori menù, dai cocktail alla birra. Info e prenotazioni: tel 389 609 9281; info@imbrunire.it.

Palazzo di Varignana, ville fra gli ulivi. Un tramonto sulla pianura goduto dalla collina dell'uliveto di Palazzo di Varignana, in uno dei punti più suggestivi, quello che circonda la splendida Villa Amagioia. Circondata dal frutteto labirinto e dai piccoli giardini monotematici, da quello giapponese, a quello dei glicini. Dalle 19 di ogni mercoledì, continua la magia dell’estate nel resort, che “nutre” le proprie cucine coi prodotti della propria azienda agricola, sui colli di Castel San Pietro Terme. Dal tramonto al calare della notte, gli ospiti avranno a disposizione un ulivo privato tra le 67 piante secolari di Palazzo di Varignana. Ciascun ulivo sarà decorato con un suggestivo allestimento di luci, coperte e cuscini. Una proposta di menù a quattro portate, con protagoniste le materie prime dell’azienda agricola di Palazzo di Varignana in primis l'olio extra vergine di oliva, uno dei più premiati d’Italia. Lo staff accoglierà i partecipanti all'ingresso del labirinto racconterà lo svolgimento dell’esperienza e assegnerà a ciascuno il numero del proprio ulivo. Attraversato il labirinto botanico, i partecipanti riceveranno il cestino con l’aperitivo e una bottiglia di vino ogni 2 persone. Con una piacevole passeggiata nell’uliveto secolare, raggiungeranno la loro pianta, dove troveranno un allestimento speciale con coperta, cuscini, acqua e calici. In una suggestiva atmosfera all’aria aperta, tra natura, profumi e sapori, avrà così inizio il picnic. Sarà il personale di Palazzo di Varignana a servire direttamente sul prato le due portate principali e il dolce, per vivere un picnic con il comfort e i sapori di un ristorante gourmet. Lo chef di Francesco Manograsso ha creato un menù ad hoc, utilizzando le migliori materie prime di stagione delle terre di Palazzo di Varignana, tra cui il pluripremiato Olio extravergine di oliva. Info: info@palazzodivarignana.com o chiamare lo 051-19938300.

Scamporella nuova edizione. “Talvolta” il pic nic di Scamporella, l'antesignano dei pic nic fra gli ulivi, si trasforma... in una vera e propria cena. Succederà il 6 luglio prossimo con un menù accompagnato da bollicine Franciacorta e servito a tavola opera dello stesso chef che cura i cestini del pic nic, ovvero il pluristellato Alberto Faccani del ristorante Magnolia di Cesenatico. Queste le portate proposte per il 6 dopo l'aperitivo di benvenuto a passeggio. A tavola: panzanella, mazzancolle, orto e brace: risotto Riviera Adriatica; ricciola alla Parmigiana. E per chiudere il dolce “icona” dello chef: Uovo Tropicale. Scamporella quest'anno ha un fitto calendario di appuntamenti (tutti i giovedì e i sabati d'estate) e una novità, non sarà più nell’uliveto dove è nata, ma si sposta in un nuovo scenario: una villa antica ristrutturata in via Roversano 2332, sempre a Cesena, denominata Lo' Canda. Si arriva e dopo aver lasciato l’auto si percorrono 200 metri attraverso la vigna per arrivare alla bellissima casa, l’uliveto è alle sue spalle e in pianura. Lì si accomoderanno gli ospiti. Prenotazioni su : www.scamporella.it/prenotazioni/ 380 767 6634

Chef stellati al Podere. Estate gourmet anche al Podere La Berta sulle colline di Brisighella, che rinnova l'appuntamento con gli chef e non solo. Anche tutti i giovedì di luglio e agosto si potrà cenare tra i filari, ma in alcune occasioni speciali saranno cgli chef stellati romagnoli a proporre una serie di loro piatti in abbinamento ai vini e all’olio del Podere La Berta. Il 6 luglio toccherà a Mariano Guardianelli del ristorante Abocar di Rimini, seguito il 13 luglio da Alberto Faccani del Magnolia di Cesenatico, mentre il 27 luglio sarà la volta di Errico Recanati dell'Andreina di Loreto. Altri due appuntamenti ad agosto, il 3 con Gianluca Gorini del ristorante DaGorini e il 10 agosto di nuovo con Alberto Faccani. Per gli amanti delle grigliate ci saranno invece le serate dei “Brace Bene Fratelli” ( 9 luglio, 24 luglio e 14 agosto le date in calendario). Il Podere La Berta è aperto inoltre tutti i giorni a pranzo e a cena con il ristorante e una proposta enogastronomica che vuole raccontare il territorio. La novità dell’estate è l’accessibilità all’uliveto, terrazza naturale con vista sulle colline, attiva tutte le sere per aperitivi, spuntini, cene e dopo cena, con musica dal vivo ad impreziosire l’atmosfera. Previa prenotazione, possono essere effettuate visite guidate in cantina e degustazioni e si possono organizzare eventi privati, come cene in vigna e picnic. Info e prenotazioni: 349 1456114, eventi@poderelaberta.com

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui