L'auto medicalizzata di Cesena si sposta verso Forlì

Archivio

Il “gioco” della coperta corta che ha portato alla dismissione di due auto medicalizzate (una nel riminese e una nell’area di Forlì) da lunedì prossimo andrà ad investire anche il territorio di Cesena.

L’automed ora “numero 4” dell’Ausl Romagna, quella del territorio di Cesena con compiti di copertura normalmente dedicati alla fascia di pianura e quella collinare delle parti più basse delle vallate del Savio e del Rubicone, da lunedì nella fascia oraria diurna (dalle 8 alle 20) non avrà più l’attuale base di partenza, con quasi tutte le altre ambulanze dalle “palazzine” e dal pronto soccorso dell’ospedale Bufalini. Ma avrà logisticamente base in una porzione di territorio cesenate molto più vicina al forlivese: al nuovo Prime Center dello Ior al civico 4.200 di via San Cristoforo.

La medicalizzata verrà collocato in una postazione dinamica dunque ora più vicina all’area meldolese e bertinorese, penalizzata dalla dismissione di una delle medicalizzate romagnole. All’interno della struttura Ior è stata adibita una stanza apposita dove il personale potrà eventualmente sostare: in condivisione, per alcuni giorni del mese, con i volontari dell’associazione. L’infermiere autista prenderà servizio alle ore 7 nella sede 118 di Cesena del Bufalini per la check list del materiale della medicalizzata. All’arrivo del medico in servizio la “Romagna Mike 4” si sposterà verso San Cristoforo, dove stazionerà per tutto il giorno in attesa degli interventi. Il mezzo, salvo emergenze in corso, rientrerà al Bufalini alle 18.40 per il cambio turno. Mentre il turno notturno di Romagna Mike 4 non subirà nessuna variazione, con il mezzo che partirà dal Bufalini.

Fino ad ora la risistemazione delle medicalizzate sul territorio romagnolo aveva visto l’area cesenate “crescere” di mezza giornata. Da qualche mese infatti è in funzione la “Mike 9”: mezzo medicalizzato con base all’Angioloni di San Piero che serve prevalentemente la parte alta della vallata del Savio. Con questo spostamento in direzione di San Cristoforo della “sua” medicalizzata, Cesena invece pagherà dazio sotto forma di ulteriore stress del pronto soccorso. Il medico della medicalizzata di Cesena, durante i suoi turni specialmente a pomeriggio, era solito lavorare all’interno del Ps per disbrigare i codici bianchi: pazienti meno gravi degli altri ma che pesano su un presidio normalmente già gravato da tutte le traumatologie della Romagna e dal centro Stroke. Con il medico ora “di base” a San Cristoforo, l’aiuto di rinforzo al pronto soccorso non potrà più esserci. Almeno fino al cambio di turno delle 20.

Emicrania:open daynei centri Cefalea

Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, nella giornata del 31 gennaio coinvolge gli ospedali Bollini Rosa e i Centri Cefalea premiati lo scorso 26 ottobre, per promuovere la prima edizione dell’(H)-Open Day dedicato all’emicrania.

I Centri Cefalea dell’Ausl della Romagna aderiscono all’iniziativa. Ecco gli appuntamenti previsti a Cesena e Rimini: il Centro Cefalea dell’ospedale Bufalini di Cesena offre 12 consulenze telefoniche individuali. Per partecipare è richiesta la prenotazione inviando una e-mail con oggetto “Open day emicrania 2023” all’indirizzo: centrocefalea.romagna@gmail.com entro le 18 di lunedì 30 gennaio, riportando il proprio nominativo, data di nascita e recapito telefonico per essere contattati dallo specialista. Se confermata la disponibilità, sarà inviata una risposta di conferma con orario e dettagli dell’appuntamento telefonico. Sempre nella giornata del 31 gennaio si terrà l’incontro formativo aperto a tutti dal titolo: “Parliamo di emicrania: i professionisti rispondono” nell’Aula G dell’Ospedale di Rimini (via Ovidio 13), alle ore 15 (prenotazione obbligatoria).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui