"L'amica geniale" con Lagani e Cerri al Masini di Faenza

La compagnia ravennate Fanny & Alexander, fondata nel 1992 da Chiara Lagani e Luigi De Angelis, festeggia i suoi trent’anni di attività con “30F&A!”, progetto diffuso sull’intera regione Emilia-Romagna che oggi (ore 21), approda al teatro Masini di Faenza. Dalla omonima graphic novel pubblicata da Coconino Press, Mara Cerri e Chiara Lagani presentano infatti “L’amica geniale a fumetti” adattamento di “L’amica geniale” di Elena Ferrante.

Chiara Lagani interagisce in scena con i disegni animati di Mara Cerri, luci, musiche e regia sono firmati da Luigi De Angelis. Lo spettacolo, prodotto E Production/Fanny & Alexander, viene proposto nell’ambito del “Meme Festival” organizzato e curato da Menoventi. Il sipario si alza quindi sulla storia del legame tra Lila e Lenù, due bambine che trovano il coraggio di affrontare le proprie paure prendendosi per mano e affrontando l’orco che ha rapito le loro bambole. Sullo sfondo delle loro esistenze c’è Napoli, una città/mondo dai grandi palazzi con i portoni aperti, che sputano e inghiottono di nuovo le ragazze e gli altri abitanti del rione. Molto amata dal pubblico, che ha apprezzato anche la serie televisiva tratta dal romanzo, la storia delle due bambine, poi ragazze e infine giovani donne è quella della loro amicizia, ma allo stesso tempo segue, passo dopo passo, la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i sentimenti, le condizioni di distanza e prossimità che nutrono nei decenni il loro rapporto.

Lagani e Cerri con diverse soluzioni drammaturgiche utilizzano il linguaggio grafico e le sue possibilità per rappresentare ulteriori aperture di orizzonti rispetto alla storia narrata sulla pagina, o alle stesse immagini della fiction. I colori utilizzati da Cerri diventano così parte integrante della narrazione: anzi, il buio profondo e i colori impattanti convivono per dare un corpo tridimensionale alla storia raccontata dalla protagonista. A sottolineare questo rilievo, oggi si tiene anche l’inaugurazione della mostra di disegni originali del fumetto realizzati da Mara Cerri, che incontra il pubblico alle 18 al Museo Carlo Zauli di Faenza insieme a Chiara Lagani (libero). Biglietto Masini: 10-5 euro.

Info: 0546 21306

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui