L'alluvione a Cesena e la foto degli scout diventata un simbolo

Cesena

Una foto per omaggiare in modo simpatico, scimmiottando una celebre immagine, i volontari che stanno lavorando per cancellare i segni dell’alluvione che ha devastato il territorio cesenate. Lo scatto riprende sette ragazzi del Clan Cesena 1 degli scout: si stanno rifocillando, seduti su un basamento sotto il Ponte Europa, che li lascia con le gambe a penzoloni, anche se a pochi centimetri da terra.

La posa richiama quella di 11 operai che furono immortalati nel 1932, mentre consumavano il pranzo seduti su una trave, in quel caso sospesa però a 250 metri d’altezza. È diventata un’immagine cult, anche se non è chiaro chi fu l’autore. Quel che si sa è che la foto fu scattata sulle impalcature del “Rockefeller Center” di New York.

Il gruppo di giovani scout cesenati coi pantaloni e le scarpe infangate, in pausa dopo essersi dati da fare nella casa di fronte a quel “set” all’aria aperta, è stato fotografato ha elementi iconografici simili.

La fotografia è stata condivisa sul profilo Instagram del Comune, accompagnata da un commento, che apre le porte alla possibilità di farne un simbolo: «Un pasto per tutti - si legge sul profilo social istituzionale dell’ente - Nel corso di questi giorni duri per la nostra città, sono tantissime le persone che si stanno dando da fare per aiutare chi è in difficoltà. Innumerevoli sono le realtà del territorio che hanno dato il proprio contributo: tra loro i ristoratori che stanno garantendo ai volontari impegnati nelle operazioni di pulizia della città un pasto caldo e tutto il necessario».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui