L’aereo più grande del mondo è atterrato a Rimini per caricare due yacht prodotti a Cesenatico VIDEO

Uno degli aerei cargo più grandi al mondo atterrato al Fellini di Rimini. Con più di 69 metri di lunghezza e più di 73 metri di apertura alare, l’Antonov-An-124 Ruslan è il re dei cieli: è infatti considerato il più grande aereo da carico. L’aereo appartiene alla Maximus air, una compagnia aerea con il quartier generale ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi. Il colosso è atterrato poco dopo le 14 di ieri all’aeroporto Federico Fellini di Rimini per il trasporto di due imbarcazioni prodotte dal cantiere navale Boschetti di Cesenatico, che arriveranno oggi a Samarcanda in Uzbekistan. Sono i due yacht gemelli a propulsione elettrica e di superlusso destinati a navigare in un piccolo lago e trasportare i capi di stato in visita. Sono stati varati in aprile a Cesenatico. Sono lunghi 14 metri e larghi 4, con una portata di circa 25 passeggeri. L’arredamento è formato da 6 divani riservati per 12 ospiti vip e a poppa 10 posti per le guardie del corpo. A prua, per dividere la zona vip dal posto di manovra, c’è un separé in legno e vetro lavorato. Dietro la plancia è stato ricavato un angolo cucina composto da lavello, frigo, microonde e piastra a induzione.
Il trasporto è stato commissionato da AB Italia, azienda che si occupa della realizzazione di ambienti di lusso. Richiesto il coordinamento della società di trasporti Gsc logistics e di Air charter service. Per caricare le navi, l’equipaggio si è servito dei due carrelli del trasporto speciale. L’ingresso dei carichi avviene dal davanti dell’aeromobile: il “muso” viene sollevato parzialmente e viene calata una rampa attraverso la quale far salire i carichi.
Ad accogliere il grande cargo a Rimini erano presenti la presidente Laura Fincato e l’amministratore delegato Leonardo Corbucci che ha detto che «è un grande onore ospitare presso il nostro scalo una leggenda dell’aviazione come l’Antonov».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui