L'addestramento dei Vigili del Fuoco in nome della sicurezza

Archivio

I Vigili del Fuoco di tutta Italia sono stati impegnati dal 2 al 5 novembre un una importante attività di addestramento e simulazioni pratiche mirate a rendere più tempestiva ed efficiente la risposta del Corpo Nazionale alle grandi emergenze. Il Comando Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena ha partecipato con oltre 100 unità ai vari moduli, nello specifico in simulazioni di "Posto di comando avanzato" con la finalità di testare l'attivazione della piramide di coordinamento e comando e della reale disponibilità delle sezioni operative di colonna mobile sul territorio, mettendo a punto il sistema di comunicazione denominato "Bottone Rosso" tra le sale operative provinciali ed il Centro Operativo Nazionale. Si tratta di procedure che permettono di conoscere in tempo reale le risorse distribuite sul territorio immediatamente disponibili ed attivabili in base ad una stima delle possibili necessità operative.
In concomitanza, presso il polo fieristico di Rimini, personale di questo Comando è stato impegnato nell' allestimento di un Campo Logistico con personale di tutta la regione, ai fini di simulare l'impiego di un elevano numero di soccorritore in uno scenario di potenzialmente reale.


A queste simulazioni di maxi-emergenze, sono affiancate esercitazioni su argomenti rilevanti nell'attività quotidiana di ogni Vigile del Fuoco. Il Comando di Forlì-Cesena, con la partecipazione di Romagnauto, ha approfondito le tecniche di intervento sia per incidente stradale che per incendio, sui modelli elettrici ed ibridi oltre che simulare scenari incidentali di vario tipo con la finalità di migliorare le tecniche di soccorso sui veicoli di nuova generazione.
La settimana si è conclusa con una simulazione di incendio boschivo. Sono state attivate le sezioni operative AIB dei Comandi di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna che in Località Montebello nel Comune di Modigliana hanno adotatto tecniche e attrezzature innovative per la lotta all' incendio in zone impervie e difficilmente raggiungibile dai mezzi terrestri.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui