Kledi Kadiu e i suoi ballerini danzano sotto le stelle di Rimini

L’arena lido alla darsena di San Giuliano di Rimini diventa scenario privilegiato di uno spettacolo di grande danza. “Danzano le stelle” è il gala che illumina il palco fra stelle e mare lunedì 26 luglio alle 21. È ideato da Kledi Kadiu, ballerino di origine albanese in Italia da molti anni, e da tre riminese di adozione dove ha sposato una ballerina romagnola.
«Abito vicino all’arena lido, passando ho notato quel palco. Perché no, mi sono detto, perché non offrire della bella danza alla città e alla gente. Ho chiamato alcuni amici e colleghi ballerini che hanno accolto prontamente l’invito, reduci da un periodo così sfortunato per artisti e danzatori, desiderosi di tornare a proporsi a cielo aperto».
Sono tredici i ballerini che danno vita a un gala di passi a due e soli in grado di sorprendere. Dal Balletto della Scala arrivano la prima ballerina Virna Toppi e il primo ballerino Nicola Del Freo. Virna, riminese per metà, è oggi volto conosciuto anche in tivù per avere danzato con Roberto Bolle, il 2 giugno a Roma, Festa della Repubblica, davanti al Presidente Sergio Mattarella che si è complimentato per l’esecuzione.
Tutta riminese è Arianna Maldini formatasi sia all’accademia scaligera, sia alla Royal upper school di Londra. Da due anni è solista del Dutch nationalballetdi Amsterdam. Arianna danza con il ballerino ceco Jan Špunda, attualmente nell’Hetnationalballet di Amsterdam. Riminese è anche Marco Dalia, che ha ballato in diverse compagnie internazionali e ora è all’Opera di Halle in Germania. Si esibisce con Lorenzo Alberti diploma all’Hamburg ballet di Neumeier, appena promosso solista nella compagnia tedesca Ballet X Schwerin di Xenia Wiest. E ancora danzano l’albanese Hector Buddla, e Noemi Arcangeli già in Aterballetto. C’è pure l’albanese Anbeta Toromani, popolare per la partecipazione ad “Amici” di Maria De Filippi; con lei Alessandro Macario formatosi al San Carlo di Napoli dove ha ballato.
Di formazione scaligera è Alice Mariani, già Premio Danza &Danza 2015, da dieci anni prima ballerina alla SemperOper di Dresda, compagnia in cui lavora il partner statunitense Julian Lacey formatosi a San Francisco. Dall’Hamburg ballet proviene l’emiliano Alessandro Frola, figlio d’arte di ballerini, vincitore di vari riconoscimenti, popolare per aver partecipato nel 2015 al musical “Billy Elliot”. Un cast che promette grande spettacolo.
«Organizzare questo spettacolo è stato per me stimolante quanto impegnativo – ammette Kledi –. In questa serata farò gli onori di casa in veste di conduttore, promuovere danza è un’attività che spero di poter sviluppare in futuro, insieme a quella di insegnante. Mi fa piacere fare conoscere danzatori italiani di valore che trovano lavoro all’estero, specialmente nei paesi di lingua tedesca. Dove i maestri plaudono alla valida formazione italiana, paese di grande arte ma dove i ballerini hanno poca offerta di lavoro e poco rispetto economico. Speriamo che questa terra riminese si apra sempre più alla cultura della danza».
Info: liveticket

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui