Jazz al Noi di Cesenatico: dopo Boltro arriva anche il "Segafredo"

Nuova rassegna di concerti jazz al Noi lounge music club di Cesenatico. Dopo Jazzenatico – che stasera e domani chiude con la bella tromba di Flavio Boltro –, segue Segafredo jazz in omaggio al principale sostenitore economico Segafredo Zanetti. La nuova rassegna si apre il 6 aprile, per 14 concerti fino al 25 maggio, tutti alle 21.30, con la direzione artistica di associazione Agogica guidata dai musicisti Fabio Nobile e Alessandro Fariselli.

È subito di richiamo il doppio concerto di apertura, il 6 e 7 aprile all’insegna di colori jazz, blues, soul, gospel espressi dalla voce di Karima (Amici e Sanremo), ritmati dalla band Jazz Inc.

Dopo i due recenti concerti sold out, torna poi a grande richiesta Rossana Casale (12, 13 e 14 aprile) con il progetto “Joni”, omaggio alla cantautrice americana Joni Mitchell.

È quindi la volta del batterista Fabio Nobile il 20 aprile; un quintetto rinnovato il suo, che vede come special guest il sassofonista Daniele Scannapieco.

Musica internazionale il 27 aprile con la cantante Sharón Clark elogiata anche da Aretha Franklin. Al suo primo tour italiano offre un repertorio di standard jazz con perle di Burt Bucharach, Ethel Ennis, Nat King Cole.

Aprile si chiude celebrando la Giornata internazionale del jazz: il 30: soul, jazz e funk, con la cantante newyorkese Joyce Elaine Yuille, amatissima dal pubblico cesenaticense che l’ha conosciuta grazie ai The Jammers, la band con cui torna a esibirsi. Sul palco Alessandro Fariselli al sax tenore, Sam Gambarini all’organo e Fabio Nobile alla batteria.

Viaggio trasversale tra tango, standard jazz e classici latino-americani, il 4 maggio; un’atmosfera creata dalla fisarmonica di Massimo Tagliata Trio, con Giuseppe Zanca basso elettrico e Max Ferri batteria e percussioni.

A grande richiesta giovedì 11 maggio tornano Paolo Di Sabatino Trio & Rosalia De Souza.

Altro nome del festival è Nick The Nightfly 5et in un doppio concerto a sorpresa, il 12 e 13 maggio. La voce dello speaker radiofonico di Radio Montecarlo, disc-jokey, cantante, musicista e produttore britannico Malcolm MacDonald Charlton, scalda il Noi con voce e ukulele.

Divertenti, godibili, amati sono gli ormai storici The Goodfellas pronti a esaltare con l’incontenibile swing giovedì 18 maggio, guidati dall’intramontabile Mr. Lucky Luciano e da altri sette musicisti fra cui quattro fiati.

A chiudere il festival, il 25 maggio, è un’altra star internazionale, Dave Weckl, batterista e riferimento per il jazz-fusion, sostenuto dalla formazione dei Jazz Inc.

Info: 328 7723203

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui