Investire in Bitcoin: prezzo, andamento e previsioni

Il mercato delle criptovalute sta attraversando una fase molto interessante: una fase che attrae sia gli investitori di lungo corso -grazie soprattutto al fatto che il valore di questi asset finanziari nell’ultimo periodo si sia apprezzato molto- sia i cosiddetti speculatori, i quali, con l’aumento della volatilità delle ultime sedute, hanno vita facile grazie a improvvise oscillazioni, che permettono di lucrare sia sui movimenti ribassisti che rialzisti.

Tra i vari sottostanti sicuramente merita un focus maggiore il Bitcoin, la criptovaluta più importante -nonché quella più longeva- che da sola capitalizza più della metà di tutto il settore.

Bitcoin: livelli di prezzo attuali

Nelle ultime sedute, il prezzo del Bitcoin si è stabilizzato intorno a 34.000 dollari, che era stata una zona in cui si era assestato il precedente massimo del 2021, prima della forte spinta che ha visto l’asset raggiungere un prezzo superiore ai 40.000 dollari, attualmente il massimo assoluto.

Un risultato che è stato raggiunto dopo un anno in cui il prezzo è oscillato all’interno di un grande canale di congestione, compreso fra i 4.000 e i 12.000 dollari. Terminata questa fase, risultata essere poi d’accumulo, si è registrato un forte movimento direzionale, che ha accompagnato gli investitori verso i recenti massimi.

Analisi dei prezzi del Bitcoin

Le prese di beneficio degli ultimi giorni al momento non dovrebbero stupire: non è irrazionale un aumento della volatilità così marcato dopo un upside di oltre il 100% dal precedente massimo, avvenuto, per di più, in un arco temporale molto ristretto. Fatte queste premesse, quello su cui è importante concentrarsi oggi è lo sviluppo futuro del BTC.

In tal senso, le previsioni sul prezzo di Bitcoin, attualmente, dividono gli investitori. Se da una parte c’è chi ritiene che il rialzo non si sia ancora esaurito e continua a puntare su un ulteriore strappo verso l’alto, dall’altra c’è chi pensa che, dopo questo violento upside, nonostante le fisiologiche correzioni, la fase secondaria al ribasso non sia del tutto esaurita. Di conseguenza, l’ipotesi più interessante sembrerebbe quella di attendere momenti più favorevoli e tentare un possibile ingresso approfittando di un ulteriore calo del prezzo.

Bitcoin: andamento e nuovi trend

Per quanto riguarda l’andamento del Bitcoin, gli analisti sono attualmente al lavoro per individuare la migliore strategia operativa. A chi possiede in portafoglio BTC, gli esperti di Criptovaluta.it, il sito di news e analisi dedicato alle criptocurrencies, indicano la loro idea operativa, che è quella di continuare a detenerlo in attesa di ulteriori sviluppi positivi.

Chi invece al momento è flat, potrebbe prendere inconsiderazione la possibilità, con un approccio molto speculativo, di effettuare operazioni di short selling: cioè di approfittare di un ulteriore ribasso di breve periodo del sottostante. Naturalmente, in quest’ultimo tipo di operatività bisogna essere ancora più prudenti rispetto a quella più usuale al rialzo e quindi bisogna tenere gli stop loss sempre inseriti, non troppo distanti dai livelli di ingresso e, soprattutto, abbassare ulteriormente la size negoziata.

BTC: analisi nel breve periodo

Per stilare un’analisi sull’andamento del Bitcoin nelle prossime settimane, gli analisti di Criptovaluta.it suggeriscono di prendere in considerazione gli indicatori tecnici, i quali, almeno per questo inizio d’anno, sembrano concordi nel confermare un continuo rialzo del Bitcoin rispetto al Dollaro Usa.

Tuttavia, la recente crescita dei prezzi, attualmente oggetto degli esperti, non è indicativa di un prosieguo automatico del trend, per queste ragioni gli analisti invitano a un approccio agli investimenti lungimirante, nonché informato e attento. In ogni caso, per avere un’idea dettagliata sul corretto comportamento da adottare giorno dopo giorno, il suggerimento è quello di seguire attentamente i consigli degli esperti o di portali specialistici: Criptovaluta.it, ad esempio, offre ai suoi utenti un’analisi dettagliata sui Bitcoin che aiuta l’investitore a compiere scelte consapevoli.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui