Incarichi per far partire altri lavori al passo dei Mandrioli

Archivio

Tra relazioni geologiche e rilievi propedeutici all’inizio dei lavori qualcosa si sta mettendo in movimento per ciò che riguarda il completamento degli interventi di messa in sicurezza sulla strada dei Mandrioli.

Il terzo stralcio dell’“intervento urgente di disgaggio di massi pericolanti incombenti sull’unica viabilità alternativa alla E45», visto che la strada dei Mandrioli è l’unica alternativa attualmente praticabile, già in primavera era stato programmato per il 2023. Per la realizzazione la Provincia ha affidato un incarico di redazione di relazione geologica e geotecnica definitiva, assistenza alla progettazione definitiva e direzione operativa di geologo in fase esecutiva. L’intervento “urgente” in questione, per il completamento della ripulitura delle pareti dal materiale incombente sulla carreggiata, riguarda il tratto tra i km 4+900 e 5+800 della strada provinciale 142, in località Scalacci, a monte dell’unico tratto dove permane la possibilità di transito a senso unico alternato regolato da semaforo. Il finanziamento dei lavori, per 475.000 euro, è stato decretato dal presidente della Regione lo scorso 14 aprile, a settembre si è avviata la ricerca del geologo e ora è stato affidato l’incarico. Per l’effettivo inizio dei lavori se ne parlerà dunque dopo un altro inverno. L’incarico è stato affidato per una spesa complessiva di 20.790,31 euro.

Inoltre la Provincia ha affidato un incarico per rilievi e misurazioni necessari per procedere al ripristino delle barriere di sicurezza, sempre sulla strada dei Mandrioli e sempre più o meno nello stesso tratto, tra il km. 4+100 e il km. 5+800. L’intervento prevede una spesa complessiva di 646.250,79 euro, di cui 266.200,19 a carico della Regione e 380.050,60 finanziati con l’avanzo di amministrazione della Provincia. La spesa per i rilievi è di 3.346,29 euro. La Regione il 6 ottobre 2021 aveva approvato la ripartizione delle risorse tra le varie Province per gli interventi di manutenzione stradale da eseguire nel corso del 2022. Per la Provincia di Forlì-Cesena è stata prevista la somma di 266.200,19 euro, ma la effettiva concessione del contributo è subordinata alla presentazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e della relativa copertura finanziaria. La Provincia ha deciso di destinare il contributo alla messa in sicurezza e alle barriere della strada dei Mandrioli, in un tratto dove esistono muretti laterali verso il dirupo fortemente degradati e in qualche punto anche mancanti e sostituiti da normalissime transenne metalliche. Quanto al crono programma della spesa si prevede un impegno di 30.000 euro per il 2022 e la restante spesa di 616.250,79 nel 2023.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui