Inaugurata la stanza degli abbracci alla casa di riposo Venturini

Archivio

IMOLA. Una possibilità in più di riavvicinamento con i propri cari, passato il periodo più critico della pandemia per le strutture residenziali per anziani. Come annunciato dall’assessora al Welfare Daniela Spadoni, è stata inaugurata alla Casa residenza anziani “Venturini” gestita dalla cooperativa sociale Seacoop, la nuova “Stanza degli abbracci”, un ambiente riservato con una speciale barriera trasparente che permette alle famiglie di entrare in contatto fisico con gli anziani ospiti della Cra, grazie a guanti protettivi inseriti nel “muro” di plexiglas. Un incontro che altrimenti sarebbe ancora vietato dalle norme anti Covid e che invece soprattutto con il protrarsi delle restrizioni diventa fondamentale per il benessere psicologico degli anziani.

La soluzione

«La novità della stanza degli abbracci ci offre un primo segno di normalità – racconta Monia Zavagli, responsabile della Cra Venturini per Seacoop –. Gli incontri a cui abbiamo già assistito sono stati molto commoventi e hanno restituito alle persone il piacere di ritrovarsi e ripristinare i rapporti affettivi, anche se, per il momento, separate da una barriera protettiva. Il prossimo passo, che ci auguriamo sia davvero imminente, sarà quello di riaprire le nostre porte alla città, con le feste e gli incontri in giardino che da sempre caratterizzano la vita della Cra Venturini».

La stanza degli abbracci, attivata in questi giorni, si affianca si momenti di incontro che durante l’emergenza Covid 19 sono stati attivati con le videochiamate, un rapporto riattivato in particolare dall’intervento dell’unità di crisi dell’Ausl coordinata dal dottor Alberto Minardi che ha preso in mano le redini quando la situazioen nella Cra era di ventata davvero critica in seguito all’ingresso del virus in struttura. Oggi, per tutte le famiglie con un residente all’interno della Cra, è possibile prenotare un incontro, che avviene nel massimo rispetto dei protocolli sanitari di sicurezza, con il controllo della temperatura all’ingresso e la completa sanificazione all’inizio e al termine di ogni visita.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui