In settembre tornano le feste del liscio, a Forlì, Gatteo e Rimini

Archivio

Torna a Forlì, il 3 e 4 settembre, la seconda edizione della Festa del liscio “Cara Forlì”, con tanti ospiti e alcune novità. Un appuntamento che coinvolgerà vecchie e nuove generazioni del folk di Romagna e del territorio forlivese.

«L’idea nasce casualmente – dichiara Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì – dopo la lettura di un articolo sui 50 anni dalla morte di Secondo Casadei. Ora siamo pronti per la seconda edizione con delle novità. Una critica sulla prima edizione riguardava l’assenza di uno spazio per ballare, elemento essenziale secondo tutti i cittadini. Così quest’anno vogliamo chiudere il cerchio aggiungendo ben 2 piste da ballo e uno spazio dedicato alla gastronomia con affettati, cappelletti e piadina». Una rinnovata e ancor più ricca proposta culturale e musicale capace di restituire in pieno il significato dell’opera del grande Maestro. Quest’anno ruota attorno alla musica anche una mostra, curata da Mario Russomanno, che ripercorre il percorso professionale e umano di Casadei, portando sotto i riflettori anche oggetti della collezione di famiglia mai visti prima. «Casadei ha salvato la nostra cultura – aggiunge il sindaco – e le nostre tradizioni. Generazioni e generazioni hanno ballato e si sono divertiti sulle note delle sue canzoni. Proprio per questo vorrei che quest’iniziativa diventasse un appuntamento fisso».

Si intende fare della città di Forlì il centro del mondo del liscio e di Secondo Casadei. «Sono emozionatissima – racconta Riccarda Casadei, figlia di Secondo Casadei – di tornare a Forlì, città a me cara da sempre e che mi ha sempre dato tanto. Da quel luogo è partito tutto e non sono solo legata ad essa per la tradizione ma per esperienze di vita quotidiana. Mio padre ha sempre definito Forlì come un covo di grandi musicisti, i migliori in assoluto».

Sul palco saliranno artisti molto apprezzati all’interno del panorama della tradizione del liscio in Romagna, come Renzo & Luana, Mirco Gramellini, Moreno Il Biondo e Roberta Cappelletti. Ad animare le serate anche i ballerini della New Dance Clud di Forlì e il gruppo folk “Alla Casadei” di Ravenna del Maestro Malpassi. «Sono molto felice – aggiunge Roberta Cappelletti – e onorata di esser stata inserita nuovamente nel cast. Inoltre sono fiera di poter rappresentare al femminile le canzoni di Casadei che risultano sempre molto attuali. A volte a noi interpreti e cantanti ci piace aggiungere suoni e melodie diverse per creare stimoli nuovi. I testi racchiudono sempre sentimenti semplici e questo è proprio ciò che li caratterizza». Ma non è finita qui. Saranno presenti anche due ospiti particolari: Iva Zanicchi e Morgan. «È un onore – conclude Giordano Sangiorgi, responsabile dell’organizzazione – poter contribuire anche questa volta, cercando di includere tutte le generazioni. Inoltre importantissima la presenza di due super ospiti. A Iva Zanicchi sta molto a cuore la canzone Romagna mia e quando va all’estero trova sempre occasione per cantarla e farne un inno. Anche Morgan è molto legato alla tradizione e considera parte del patrimonio musicale anche le band romagnole». Oltre al panorama forlivese, Secondo Casadei viene omaggiato anche dalla città di Rimini e di Gatteo Mare. Il 3 settembre a Rimini al Balamondo World Music Festival 2022 sarà ospite Max Gazzè. Mentre il 10 settembre a Gatteo Mare si esibirà non solo Moreno Il Biondo, con la sua orchestra, che inaugurerà la “Settimana del liscio” ma anche tanti altri artisti come il rapper Moreno e Beppe Carletti, leader dei Nomadi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui