In Bassa Romagna tante feste e cortei in costume per celebrare il Carnevale

Lugo


Tornano le mascherine, ma non c’è nessuna emergenza sanitaria. Semplicemente tra qualche giorno inizia ufficialmente il Carnevale, che quest’anno parte domenica prossima e termina col Martedì grasso del 21 febbraio. E quindi via libera a maschere e costumi, estro e fantasia.

In realtà i festeggiamenti in molte città durano anche le domeniche successive, proprio come avverrà in alcuni comuni della Bassa Romagna. Già, perché dopo ben quattro anni le classiche feste di piazza torneranno a ricoprire le stesse di coriandoli e stelle filanti.

È il caso di Fusignano che, pur posticipandola al pomeriggio di domenica 12 marzo, sta organizzando il Carnevale delle meraviglie, con sfilata e premiazione delle maschere, musica e la presenza di alcuni carri in modalità statica.

Esattamente un mese prima, domenica 12 febbraio, andrà in scena invece il Carnevale delle Alfonsine. Dal pomeriggio la sfilata mascherata per le vie del paese, con partenza da piazza Monti e l’arrivo in piazza Gramsci, dove l’Amministrazione comunale premierà i gruppi e le maschere.

Nella stessa domenica anche a Bagnara di Romagna ci si traveste per il Carnevale in Rocca: una location suggestiva per un’intera giornata di festa, dal pomeriggio per i più piccoli alla sera col dj set.

Per la domenica successiva, 19 febbraio, il Comune di Lugo ha patrocinato la festa in maschera che si svolgerà alla pista di pattinaggio Up and Down.

Questa la programmazione pomeridiana, mentre per i nottambuli c’è un evento speciale. È tanta l’attesa infatti per il party organizzato alla discoteca Baccara venerdì 17 febbraio: Carnevale 2000 è il nome scelto per la festa che, abbandonati quindi gli anni ’80 e ’90, rievoca musica, mode e situazioni di vent’anni fa. E perché il look sia impeccabile, è stata pensata una collaborazione col negozio Angelo Vintage Palace per l’outfit perfetto e tante agevolazioni per essere a tema.

Solo a Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno la festa mascherata arriva addirittura con un giorno di anticipo: sabato 4 febbraio i bambini potranno divertirsi al Centro di quartiere di Fruges oppure sfilare nel centro storico del secondo comune che nella stessa giornata festeggia anche la Patrona.

La data del “Carnevallo” – il brand della festa di Bagnacavallo – verrà invece ufficializzata a breve e dovrebbe essere domenica 5 marzo.

Infine i classici di sempre. Quello di Conselice è sempre stato il più rinomato del territorio, tuttavia per il ritorno dello storico Carnevale di San Grugnone - arrivato alla centesima edizione negli anni scorsi – bisognerà attendere ancora un po’. Ci saranno comunque coriandoli e stelle filanti nella festa mascherata che si svolgerà domenica 5 marzo nella piazza di Conselice, mentre a Lavezzola si potrà sfilare mascherati il pomeriggio di sabato 18 febbraio presso la sala New Patrol.

Impossibile parlare di storia e tradizioni senza citare uno degli eventi più suggestivi e longevi, certamente carnevaleschi anche se organizzati qualche settimana dopo rispetto al consueto calendario.
A Cotignola, dopo la ripartenza dell’anno scorso, si sta lavorando per la 572ª edizione della Segavecchia (dal 16 al 19 marzo), la tradizionale festa paesana, nata nel 1451, che terminerà col rogo in piazza della Vecchia. Ancora sconosciuto, peraltro, il soggetto che verrà sapientemente ridicolizzato nella scultura di cartapesta che poi verrà data alle fiamme.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui