Imprese e sostenibilità: quale ruolo gioca la neutralità carbonica?

L'adozione di una politica orientata alla sostenibilità è una direttrice fondamentale per le aziende che vogliano diventare competitive sul mercato.

Ogni piccolo cambiamento può contribuire a rendere l'impresa più sostenibile, ma ad avere ruolo cruciale è la neutralità carbonica, un obiettivo che spinge le aziende a calcolare la loro impronta di CO2e ad impegnarsi a ridurre l’impatto sull’ambiente inserendo alcune pratiche di riduzione e attraverso processi di compensazione.

Perché raggiungere la neutralità carbonica in azienda?

La quantità di CO 2 che le imprese emettono per i trasporti, i consumi elettrici, l'approvvigionamento o più in generale per sostenere l'attività produttiva, finisce nell'atmosfera, determinando un aumento della concentrazione di gas a effetto serra, responsabile del surriscaldamento del pianeta e di tutto ciò che ne consegue in termini di cambiamenti climatici.

Da qui l'importanza di essere carbon neutral, che per un'azienda significa intraprendere un percorso verso la sostenibilità, tramite una serie di azioni atte ad compensare l’anidride carbonica equivalente.

Naturalmente, tutte le imprese possono adottare un modello di business più sostenibile, e ciò indipendentemente dalla loro grandezza, dal luogo in cui sono ubicate o dal settore di appartenenza.

Il merito va a realtà innovative, attive nella salvaguardia del pianeta, che offrono al settore corporate la possibilità di raggiungere la neutralità climatica attraverso una serie di programmi per il bilanciamentodei livelli di anidride carbonica equivalente emessi.

Tra queste spicca, per esempio, Up2You, che permette di calcolare il quantitativo di CO2 rilasciato nell'ambiente e compensarlo tramite progetti di carbon offset. Aderire a Up2You Carbon Neutral è davvero semplice: basta scegliere il programma Neutral Company, seguire le istruzioni per il calcolo dell'impronta di carbonio aziendale e puntare infine all'obiettivo zero emissioni nette, che si può raggiungere sostenendo uno o più progetti internazionali certificati, nell'ambito del programma Verified Carbon Standard.

Aziende carbon neutral: i vantaggi connessi alla compensazione delle emissioni

Con l'ingresso sul mercato delle nuove generazioni, molto più attente alle tematiche ambientali rispetto a quelle del passato, è aumentata significativamente la domanda di servizi e prodotti sostenibili: una nuova consapevolezza che ha spinto le aziende a rivedere i propri standard produttivi.

Di conseguenza, per il settore corporate oggi bilanciare la quota di anidride carbonica equivalente emessa è una sfida molto importante, poiché permette di trasmettere l'impegno profuso nell'adottare un nuovo modello di business, più aderente alle attuali esigenze dei consumatori.

In aggiunta, compensare in modo concreto e trasparente la propria quota di anidride carbonica equivalente influisce positivamente sia sulla catena del valore sia sul modo in cui l'azienda è percepita dall'esterno. Non a caso, la compensazione di CO2 può incidere in maniera concreta sulla capacità di attrarre nuovi investitori, oggi sempre più attenti alle loro scelte di investimento e a tutti quegli aspetti ambientali, sociali e di governance che possano garantire un elevato livello di sostenibilità.

Inoltre, lo slancio che conduce a raggiungere un quantitativo netto di emissioni pari a zero permette di distinguersi dai diretti concorrenti ed essere in anticipo rispetto a quelle organizzazioni che ancora non abbiano aderito a programmi di compensazione.

Infine, la neutralità carbonica gioca un ruolo molto importante anche per la credibilità dell'azienda, che dall'acquisizione di un modello di business più sostenibile, vocato alla compensazione della CO2, ha l'opportunità di mostrarsi più responsabile in merito alla propria impronta di carbonio e più attenta all'impatto che ha sull'ambiente.

Ma in questa sfida è altrettanto fondamentale poter adoperare un canale di comunicazione trasparente, che possa attestare e certificare, in modo puntale, la strada intrapresa verso la neutralità carbonica.

Proprio per questo, le realtà che sostengono le aziende nel percorso di azzeramento netto di emissioni, offrono strumenti di rendicontazione specifici, come pagine web dedicate al percorso verso la carbon neutral, widget da inserire online per il conteggio in tempo reale del quantitativo di CO2 compensata e molti altri sistemi di comunicazione, che forniscono chiare informazioni sull'ubicazione dei progetto sostenuti e sullo stato di avanzamento del programma.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui