Viale Andrea Costa riparte il cantiere, nuove zone verdi e un parcheggio

Imola
  • 20 ottobre 2023

Un altro cantiere pronto a partire in città. In questo caso la seconda parte di un lavoro che ha già visto una prima fase. Da lunedì prossimo 23 ottobre partono i lavori per il secondo stralcio di viale Andrea Costa e dell’area ex scalo merci, a partire dall’incrocio con via Mentana-via Aspromonte fino a piazzale Marabini. Un cantiere che opererà per mesi, fino a metà aprile 2024, mentre si parla di luglio per tutti i rimanenti lavori in zona stazione e dintorni.

Opere e costi

Il secondo stralcio del progetto esecutivo e il finanziamento necessario alla sua realizzazione, pari a 731.680 euro, di cui € 420.774 da fondi del Ministero della Transizione ecologica e€ 264,226 euro dalle casse comunali, più 46.680 euro da Area Blu, è stato approvato dalla giunta lo scorso agosto. Oltre alla rigenerazione urbana dell’ultimo tratto di viale Andrea Costa, è incluso il recupero dell’ex scalo merci, ovvero l’area dismessa che si trova tra l’attuale parcheggio delle biciclette della stazione e l’Interspar, realizzandovi un parcheggio alberato integrato con tre aree verdi.

Nuovo verde e parcheggio

Oltre alla riqualificazione delle piste ciclopedonali presenti in questo tratto di viale Andrea Costa, il progetto prevede infatti la realizzazione di nuovi spazi verdi «che integrano l’infrastruttura verde urbana esistente con una funzione specifica di contrastare i fenomeni di allagamento dovuti a precipitazioni intense».

Il piazzale che era un tempo lo scalo merci della stazione, è un’area dismessa della superficie complessiva di 3.000 mq completamente asfaltata. L’intervento prevede la depavimentazione di 1.700 mq, per migliorare la permeabilità dell’area e la realizzazione di un’area a parcheggio alberata integrata con tre aree verdi che hanno l’obiettivo di portare ombra, biodiversità e migliorare la qualità dell’aria. La restante parte di superficie (1.300 mq) è destinata alla viabilità di distribuzione dei parcheggi e resterà impermeabile.

Il parcheggio, che si estenderà su una superficie complessiva di 900 mq, accoglierà 72 posti auto (di cui due per disabili), con l’obiettivo di aumentare la superficie permeabile, depavimentando la superficie dedicata agli stalli destinati a parcheggio, attualmente in asfalto, e sostituendola con una pavimentazione drenante. Le 3 aree verdi, della superficie complessiva di 800 mq, si integrano al sistema di verde pubblico esistente, con una funzione specifica di ridurre il deflusso e consentire la ritenzione e il rilascio lento delle acque derivanti da forti precipitazioni. Nell’area di viale Andrea Costa: si prevede la realizzazione di un sistema lineare di verde pubblico con funzione di raingarden all’interno delle aiuole adiacenti alla carreggiata e due sistemi di aiuole, in continuità con quanto realizzato nel primo stralcio, per arrivare nel complesso ad avere un “rain garden” della lunghezza complessiva di 400 m e larghezza 1,5 metri e due sistemi di aiuole della lunghezza complessiva di 400 metri e larghezza di un metro. Per questo, il Comune ha presentato il progetto al bando del Ministero della transizione ecologica “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”, vincendolo e ottenendo pertanto un finanziamento di 435.774 euro. Di questa somma, 420.774 euro vengono utilizzati per finanziare l’intervento e 15.000 euro per finanziare un percorso formativo per i tecnici del Comune di Imola, di Area Blu e del Circondario, finalizzato alla progettazione dello spazio pubblico in chiave di adattamento climatico.

Come procederanno i lavori

Il cantiere sarà suddiviso in differenti fasi in modo da garantire la totale viabilità dell’area sia dal punto di vista automobilistico che ciclo-pedonale e l’accessibilità alle abitazioni e passi carrai durante tutto il periodo di cantiere.

Il primo cantiere si svilupperà sul lato est del viale, dall’incrocio con via Mentana fino a viale Marconi e a seguire da viale Marconi a piazzale Marabini. Terminato il lato est e reso fruibile e accessibile, il cantiere proseguirà sul lato ovest. Infine verrà attuato il cantiere per la realizzazione di un parcheggio nell’area ex scalo merci, compresa tra via Senarina e piazzale Marabini.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui