TEDxImola di sabato 28 settembre nasce dal desiderio di portare un format nuovo in città, format che ha già visto coinvolte città vicine e limitrofe, come Bologna e Forlì ma che non era mai stato realizzato ad Imola prima d’ora. TED è un’organizzazione no profit che ha come obiettivo “Diffondere Idee di Valore”. TEDx è invece la versione locale delle conferenze che vengono organizzate da privati o team di cittadini e cittadine, per portare i valori TED nelle loro città. “Un’altra novità fortemente innovativa è arrivata nella nostra città. L’Amministrazione Comunale è da sempre a favore di idee come questa e a disposizione dei giovani del territorio che scelgono di mettersi in gioco per far nascere qualcosa. In questo caso, un evento di alto livello, con un lavoro lungo alle spalle e nella cornice di un teatro, luogo di cultura, che sarà visto sotto una nuova veste. La riqualificazione degli spazi è qualcosa che ci sta a molto cuore e Imola si conferma ancora una volta città con competenze e questo evento TEDx lo dimostra chiaramente, oltre a dare una nuova occasione per vivere la nostra città, da imolesi e non solo” sottolinea il sindaco Marco Panieri, che aprirà l’evento del 28 settembre con un saluto iniziale.
Partendo proprio dal tessuto cittadino, dalle sue sfide, i suoi dibattiti e i suoi punti di forza, il tema del TEDxImola 2024 sarà “RIqualificare. RIpensare. RIciclare.”
Il progetto dell’intero evento riflette proprio i temi caldi e vicini alla comunità Imolese e per questo l’Amministrazione Comunale ha deciso di supportarlo a pieno, aiutandoci passo passo nella creazione di una proposta che valorizzi la nostra città.
Si parlerà di idee innovative, trasformative e dinamiche, che nascono da vite in continuo cambiamento e attente a loro impatto sull’ambiente.
Gli speaker selezionati
- Alessandra Raggi, consulente aziendale ed insegnante universitaria a contratto all’UniBo
- Massimiliano Ferrari, mediatore professionista e formatore in mediazione
- Valentina La Cara e Edoardo Manza, content creator e attivisti per la sostenibilità
- Aida Diouf Mbengue, content creator, modella e attrice
- Patrick Zaki, ex studente dell’Alma Mater Studiorum di Bologna incarcerato in Egitto per il suo attivismo per i diritti umani e la promozione della democrazia, per cui sta lavorando tutt’ora con un dottorato che inizierà a Settembre
- Pietro Benvenuti, attuale direttore generale dell’Autodromo di Imola
- Giovanni Gnudi, amministratore delegato della scale up Imolese Biosyntex s.r.l.
- l’ultimo speaker sarà rivelato nelle prossime settimane