Imola, capodanno alla Rocca: attenzione a divieti e vie d’accesso

Imola

IMOLA. Come è oramai tradizione, un momento speciale e molto atteso è il grande spettacolo multimediale e pirotecnico di Capodanno in programma alla Rocca Sforzesca. Allo scoccare della mezzanotte, il passaggio dal 2018 al nuovo anno porta il suggestivo titolo “Tempus – Le dame, i cavalieri, l’arme gli amori io canto”, un’esperienza che unisce fuochi d’artificio, musica, raggi laser ed effetti speciali per un intrattenimento di grande effetto e suggestione. Il tutto sarà anticipato da tanta musica con dj set, a partire dalle 23 e, pochi minuti prima della mezzanotte, dagli auguri formulati dal vice sindaco Patrik Cavina.

Lo show

“Tempus” è uno spettacolo di tipo piromusicale e narrativo, in cui la colonna sonora tradizionale si alterna alla narrazione. In “Tempus”, il narratore racconterà di dame, cavalieri e amori, di un mondo lontano e oramai perduto, passando dall’amore alla guerra all’arte, ridando, nel presente, la vita che la rocca aveva nel passato.

Lo spettatore verrà così trasportato direttamente all’interno dello spettacolo, con la narrazione che sarà sempre accompagnata da giochi di luce o effetti pirotecnici, così da non avere momenti vuoti all’interno dello show.

Indicazioni e divieti

Il Comune ha emanato un’apposita ordinanza che prevede il divieto assoluto di portare con sé bottiglie in vetro o lattine, petardi di ogni tipo e spray urticanti; per chi vuole fare il brindisi godendosi lo spettacolo pirotecnico, si consiglia di arrivare con lo spumante in bottiglie di plastica.

Inoltre, nell’area dello spettacolo si potrà entrare solo dai seguenti quattro accessi: da viale Saffi ovest (dalla Bocciofila e da viale d’Agostino), da viale Saffi est (da Porta Montanara), da via F.lli Bandiera e via Garibaldi, da via Venturini. Tutti gli accessi saranno controllati dalle forze dell’ordine.

«Proprio per facilitare i controlli di sicurezza, si invita il pubblico a recarsi per tempo nell’area della Rocca sforzesca, evitando assolutamente di arrivare poco prima della mezzanotte», spiega il Comune in una nota. L’area sarà aperta al pubblico già dalle ore 22.30 e dalle ore 23 è prevista musica con dj e animazione con un presentatore.

Come negli anni precedenti, è prevista un’area riservata ai disabili, posta lungo via Giovanni dalle Bande Nere, a ridosso dell’area transennata, al centro del fronte della Rocca.

Lo spettacolo piromusicale alla Rocca sforzesca trova un collegamento diretto anche con la rassegna Natale Zero Pare che l’associazione culturale App&Down propone in questi giorni, fino alla notte del 31 dicembre negli spazi del Mercato Ortofrutticolo: musica live non stop, dj set, ma anche spettacoli e animazioni per i più piccoli, street food, e tantissimo divertimento.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui