Le vecchie glorie dell’Imolese in campo a sostegno di Montecatone contro i “Friends for Imola”

Al Centro Sportivo “Bacchilega” di Imola un evento speciale per unire sport e solidarietà. Il grande cuore di Imola torna a battere per un grande evento di solidarietà dedicato all’Ospedale di Montecatone.
Giovedì 15 maggio alle ore 18:30 in campo scenderanno le vecchie glorie dell’imolese calcio e la rappresentativa “Friends for Imola”. Agli ordini del tecnico Nevio Valdifiori e del capitano Marco Menghi tanti nomi che hanno fatto la storia del club rossoblù, come Tattini, Ferretti, Selleri, Franchini, Mambelli, Guerra.
A sfidare i campioni rossoblù i “Friends for Imola” un mix di giovani e meno giovani, rappresentanti delle categorie economiche, politici, imolesi doc e amici della città di Imola ma residenti altrove. Singolare la presenza di Max Mascia, chef stellato del San Domenico, abilissimo tra i fornelli e non di meno a difendere la porta. Sulla linea difensiva Matteo Mannini (con il padre Moreno, ex campione della Sampdoria in panchina per un duo tutto inedito con l’allenatore dell’Imolese calcio Gianni D’Amore), Caterina Dattilo (capitano Imolese calcio femminile), Enea Emiliani (ex sindaco Sant’Agata sul Santerno). Il reparto offensivo schiera l’imprenditore Erik Tazzari e una stella come Dario Hubner con 300 gol all’attivo nei campionati professionistici e indimenticabile capocannoniere della serie A nella stagione 2001/2002.
Vista la concomitanza con la Formula Uno, non mancheranno rappresentanti del motorsport: già certa la presenza di Marco Melandri. Ad arbitrare l’incontro sarà Pier Francesco Cenni coadiuvato da due assistenti della sezione AIA di Imola.
L’evento è ideato e gestito dall’Associazione Orgoglio Imolese che dopo lo straordinario successo ottenuto con l’album dello sport imolese 2024/2025, propone una nuova iniziativa alla città, sempre a favore di Montecatone.
Alle 18, prima della partita, una speciale esibizione delle ragazze della Biancoverde Imola Ginnastica Artistica che hanno da poco festeggiato il ritorno in serie A1.
I biglietti sono in prevendita al bar Controcorrente in piazza Matteotti al prezzo unico di 10 euro, disponibili anche in loco la sera stessa.
L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere fondi a sostegno dell’Ospedale di Montecatone, centro di eccellenza internazionale per la riabilitazione di pazienti con gravi lesioni spinali e cerebrolesioni acquisite. La struttura, sulle colline di Imola, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per tante persone di tutta Italia che, grazie alla passione e alla professionalità di medici e operatori, sperimentano nuove possibilità di vita autonoma.
Gli organizzatori ringraziano per la preziosa collaborazione il Comune di Imola, l’Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari, la Fondazione Mimas e l’associazione Imola experience. Un ringraziamento infine agli sponsor Mc Donald’s Imola e Tenute Ca’ Lunga per aver contribuito in modo determinante alla realizzazione delle maglie da gioco e di altre 100 maglie limited edition che potranno essere acquistate al costo di 20 euro il giorno della partita.
Info: fondazione Montecatone Onlus – 0542 632812 – fondazione@fondazionemontecatone.org - salvadori.luca@gmail.com – tel. 3316659562.