Imola, “Wow Women Motor”: l’8 marzo torna in autodromo l’evento dedicato alle donne

Dopo il successo della prima edizione nel 2023, anche quest’anno l’Autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola ospiterà, l’8 marzo, l’evento ‘Wow Women Motor’ dedicato alle donne. Si tratta, ricorda il Comune, di “un focus sull’empowerment femminile, che parte dal mondo dell’Automotive e si allarga a tante altre realtà, abbracciando la formazione aziendale e l’inserimento nel mondo del lavoro”, con l’obiettivo di lanciare “un messaggio di condivisione e di ascolto che non parte dal genere, ma dalle competenze”. L’iniziativa, che occuperà l’intera giornata, partirà al mattino “nella Sala Museo con attività formative, e in pista e nel paddock con attività di guida sicura, prove di abilità e test drive”. Nel pomeriggio continueranno i test drive nel paddock, mentre la Sala Museo ospiterà un convegno dedicato al tema centrale della giornata, l’empowerment femminile.
Alle 17.45 è poi prevista la consegna del premio Woman In Wow a Rachele Somaschini, pilota di rally che, attraverso il mondo delle corse e dello sport, “porta avanti un messaggio importante a favore della ricerca sulla fibrosi cistica”. Rachele “è una ragazza di 30 anni che, invece di lasciarsi abbattere da una malattia subdola, crea un movimento che descrive nel libro ‘Correre per un respiro’”, che venerdì si potrà acquistare e i cui proventi andranno alla Fondazione Fibrosi cistica.
Dall’8 al 15 marzo, inoltre, il Museo dell’Autodromo ospiterà la mostra fotografica ‘Donne e Motori? Gioie e Basta’, un’esposizione di 20 fotografie che vuole “rappresentare i tanti mondi in cui le donne sono presenti e protagoniste: dalla politica allo sport, dalla cultura all’economia, dal volontariato alla libera professione”, sempre nel segno della lotta alla violenza di genere. Infine, anche il Team Gresini Racing, con Nadia Padovani, sarà presente con un contributo video a sorpresa.