Imola, via Selice e lavori per il teleriscaldamento: come cambia la viabilità dal 26 giugno

Il prossimo 26 giugno cominceranno in via Selice a Imola i lavori per l’ampliamento del Teleriscaldamento con il collegamento del comparto “Lenci” alla rete principale e la dismissione dell’attuale centrale termica a gas naturale a servizio del quartiere. L’intervento è stato progettato e diretto dalla società Heratech e verrà inserito nel più ampio cantiere di riqualificazione dell’area che vedrà coinvolta anche RFI, Rete Ferroviaria Italiana, impegnata nella manutenzione straordinaria del sottovia di via Selice, su cui corrono i binari della linea ferroviaria Bologna–Rimini.
I benefici ambientali
L’intervento comporterà diversi benefici, a partire dal minor impatto ambientale: la dismissione delle attuali centrali termiche a gas naturale del comparto “Lenci” ed il collegamento del medesimo alla rete principale di Teleriscaldamento porterà a una riduzione dell’immissione di inquinanti grazie ad un sistema di riscaldamento più efficiente di quello tradizionale ed alimentato dalla moderna Centrale cogenerativa di via Casalegno.
Il cronoprogramma dei lavori di Hera in via Selice
Il cantiere per l’estensione del TLR interesserà via Selice, dall’incrocio con via XXV Aprile a quello con via del Lavoro e una porzione dell’area di parcheggio all’incrocio compreso tra via Selice e via del Lavoro, utilizzata per lo stoccaggio di materiali e attrezzature. L’intervento consentirà di ampliare la rete del teleriscaldamento a servizio di una zona attualmente alimentata dalla Centrale Termica a Caldaie di via Molino Vecchio grazie alla posa di una doppia condotta della lunghezza di 650 metri per collegare l’area alla rete principale, servita invece dalla centrale di Cogenerazione ad Alto Rendimento di via Casalegno. Si renderanno perciò necessarie alcune modifiche alla viabilità pensate per garantire le condizioni di sicurezza limitando il più possibile i disagi alla circolazione. I lavori saranno portati avanti grazie a un cantiere mobile di circa 70 metri di lunghezza e 5 di larghezza, che avanzerà contestualmente alla posa della nuova tubazione.
Sarà sempre garantito il passaggio ai residenti per raggiungere le loro abitazioni. Sul posto sarà presente di volta in volta la segnaletica specifica con indicazione dei lavori e della viabilità alternativa, concordata con il Comune di Imola e la Polizia Locale. L’investimento di Hera è stimato in circa 1,5 milioni di euro e permetterà uno sviluppo nel comparto Lenci per circa 1 MW di potenza.
Le modifiche alla viabilità nel dettaglio:
Dal 26 giugno al 4 agosto: via Selice sarà a senso unico direzione autostrada nel tratto tra XXV Aprile e via Del Lavoro. Via Poiano e via Treves saranno aperte e consentito solo la svolta a destra. Il traffico veicolare provenienti da Nord sarà deviato in via Del Lavoro e via Turati. A questo proposito va detto che dal 26 giugno sarà completamente riaperta al traffico la via Lasie (a quella data saranno conclusi i lavori nel tratto ad oggi interessato).
Dal 5 agosto al 30 agosto: via Selice sarà chiusa da via Resistenza a via Del Lavoro in entrambe le direzioni. Sarà garantito l’accesso dei residenti. Il traffico veicolare provenienti da Nord sarà deviato in via Del Lavoro e via Turati. Il traffico della Circonvallazione direzione autostrada sarà deviato sulla via 1° Maggio.
Manutenzione straordinaria del sottovia di via Selice
Dal 26 giugno al 30 agosto Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, realizzerà interventi di manutenzione straordinaria del sottovia di via Selice a Imola, su cui corrono i binari della linea ferroviaria Bologna – Rimini e che sovrasta uno degli assi stradali più importanti per il collegamento delle zone nord e sud della città.
Due le fasi di lavoro: la prima, dal 26 giugno al 4 agosto, durante la quale il sottovia resterà aperto e la viabilità garantita a senso unico alternato e la seconda, dal 5 al 30 agosto, in regime di chiusura totale.