Imola, teatro Stignani e abbonamenti: arriva il turno del martedì sera

Forte della grande risposta di pubblico alla stagione del Teatro Stignani appena conclusa (1.775 abbonamenti, +23% rispetto all’anno precedente), il Comune di Imola ha deciso di aggiungere il turno del martedì sera nella stagione 2025/26 in partenza in autunno facendo così salire da sei a sette il numero complessivo delle recite per ciascuno spettacolo. Chi aveva un abbonamento alla stagione 2024/2025 avrà la precedenza nello scegliere un posto con ottima visibilità su una pianta completamente vuota: il prossimo fine settimana sarà riservato esclusivamente ai cambi di turno verso il martedì, con la biglietteria di via Verdi 1/3 aperta sabato 10 e domenica 11 maggio, con orario continuato dalle ore 9 alle 15.
«Il grandissimo aumento degli abbonati la stagione scorsa ci ha spinti ad aggiungere un nuovo turno il martedì sera – spiega l’assessore alla Cultura Giacomo Gambi – per accogliere, oltre agli abbonati, anche i tanti cittadini e non che si recano a teatro acquistando il biglietto per il singolo spettacolo. Il Teatro è evasione, è divertimento ma è anche stimolo alla riflessione grazie alle suggestioni che i grandi testi teatrali ci offrono. Grandi testi, eccelse prove d’attore e la massima cura nelle scelte artistiche caratterizzano anche quest’anno il cartellone di prosa dello Stignani, appuntamento imprescindibile nella vita culturale della città».
ll cartellone
Il cartellone dello Stignani conterà ben nove spettacoli (uno in più rispetto alla programmazione consueta, senza rincari degli abbonamenti) e porterà a Imola titoli amati e artisti di primo piano da novembre 2025 a marzo 2026: Amadeus con Ferdinando Bruni e Daniele Fedeli (18-23 novembre), Rumori fuori scena di Michael Frayn (16-21 dicembre), il musical Tootsie con Paolo Conticini (6-11 gennaio), Totò e Vicé per la regia e interpretazione Enzo Vetrano e Stefano Randisi (13-18 gennaio), I ragazzi irresistibili con Umberto Orsini e Franco Branciaroli (27 gennaio - 1 febbraio), Ditegli sempre di sì di Eduardo De Filippo (10-15 febbraio), La guerra com’è dal libro di Gino Strada con Elio Germano (23 febbraio - 1 marzo), La cosmicomica vita di Q da Italo Calvino, di e con Luca Marinelli (10-16 marzo) e Il gabbiano di Čechov con Giuliana De Sio e Filippo Dini (24-30 marzo).
Sarà possibile spostarsi al nuovo turno del martedì anche durante la campagna abbonamenti autunnale, di cui sono già state rese note le date: riconferme abbonamenti da domenica 19 a domenica 26 ottobre, cambiamenti di posto o turno (compresi quelli verso il nuovo turno del martedì sera) da sabato 1° a martedì 4 novembre, nuovi abbonamenti dall’8 al 12 novembre.
Info utili
Per informazioni: direzione, uffici, biglietteria e teatro Stignani Via Verdi, 1/3 40026 Imola. Tel. 0542 602600 - teatro@comune.imola.bo.it - www.teatrostignani.it