Imola, rivoluzione nella sosta a pagamento: 150 posti in più fra centro e stazione

Imola

Nuovi posti auto a macchia di leopardo in fregio alle mura della città e in blocco sotto le pensiline dello storico mercato ortofrutticolo come nei pressi della stazione dei treni a beneficio dei pendolari. In arrivo anche nuove tariffe per gli abbonamenti dei residenti e in parte per chi lavora in centro. La giunta di Imola ha presentato le novità del piano della sosta inserite in una delibera che entrerà in vigore dal primo dicembre per alcune strade e da gennaio per ciò che ha ancora bisogno di essere completato.

Posti in più e ore gratis

Complessivamente, una volta a regime, i posti in più saranno circa 150. L’ultimo a partire, entro la prima metà di gennaio, sarà il parcheggio al mercato ortofrutticolo di viale Rivalta con 52 stalli che prenderanno posto sotto alle pensiline che di solito ospitano i banchi di frutta e verdura. «Abbiamo ottenuto l’ok dalla Soprintendenza, e sarà possibile aprire i cancelli alle auto nei giorni in cui non c’è il mercato, ovvero lunedì, mercoledì e venerdì. Per il venerdì pomeriggio in cui si tiene il Mercato della terra dialogheremo con l’associazione Slow Food che l’organizza proponendo eventualmente una sede alternativa, magari sotto al centro cittadino dove già si è svolto per il Baccanale», dice l’assessore Pierangelo Raffini. Proseguono intanto i lavori di Area Blu all’attiguo parcheggio a due piani, e addirittura il sindaco Panieri non disdegna la possibilità di mettere in comunicazione le due aree in futuro. Si vedrà.

Sarà invece fruibile già dal 15 dicembre il nuovo parcheggio, a uso soprattutto dei pendolari, in zona stazione ferroviaria (ex scalo merci in via Senarina), con 68 stalli per auto tutti a pagamento (due dedicati alla sosta di veicoli per disabili e due per veicoli elettrici), ma con la sperimentazione di nuovi tipi di abbonamento dedicati. Sempre entro metà dicembre ci saranno poi altri 24 nuovi posti auto, a pagamento, ricavati da una razionalizzazione degli stalli in diverse vie del centro storico: in via Guerrazzi (tra via Quaini e via Tozzoli), via Quarto, via Don Bughetti, piazzale Giovanni dalle Bande Nere e via Garibaldi. In particolare poi in via Guerrazzi, nell’area dell’acquedotto, dopo un arretramento del cancello e la manutenzione dell’area, in parte lo spazio sarà dedicato a 8 posti auto.

Nuove tariffe

Come ha detto il direttore di Area Blu Emanuele Rocchi, «il tariffario era bloccato da tempo e ora subirà ritocchi solo per quanto riguarda gli abbonamenti, mentre resta la tariffa identica sugli stalli in strada». La buona notizia è che da dicembre, nel parcheggio a sbarre intorno alla palestra Cavina sarà introdotta la sosta gratuita per chi si ferma fino a tre ore consecutive, una volta al giorno. Mentre dal 6 dicembre in piazzale Ragazzi del ‘99 non varranno più gli abbonamenti, lo scopo è aumentare la rotazione. Per i residenti gli abbonamenti passano poi da 36 a 40 euro il semestrale, da 66 a 74 l’annuale e resta invariato il mensile a 8 euro. Per i parcheggi a sbarre, per i quali si possono abbonare anche i lavoratori che hanno sedi e uffici in centro, restano a 180 euro per l’anno, 90 i sei mesi e 30 mensile. Calano a 150 euro annuali il parcheggio Cavina e Aspromonte.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui