Imola, incidente in A14: morti due coniugi forlivesi

Tragedia nel primo pomeriggio di ieri in A14, nel tratto tra Imola e Castel San Pietro in direzione Bologna all’altezza di Casola Canina. A perdere la vita nell’incidente stradale Giancarlo Briganti e Rita Marcheselli, coniugi ottantenni residente nel Forlivese.
Da quanto si è appreso, poco prima delle 13, si sarebbe verificato un tamponamento che ha visto coinvolti due camion e la Dacia Duster su cui viaggiavano i due anziani. L’esatta dinamica è ancora al vaglio delle forze dell’ordine, ma pare che la vettura per cause in corso di accertamento sia rimasta schiacciata tra i due mezzi pesanti. Un impatto fortissimo che non ha lasciato scampo alla coppia forlivese.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i sanitari del 118, i vigili del fuoco impegnati ad estrarre dalle lamiere le persone coinvolte e mettere in sicurezza l’area, la polizia stradale di Bologna sud ed i tecnici di Autostrade. Inevitabili i disagi al traffico, con code lunghe fino a 7 km tra Faenza e Castel San Pietro. Rallentamenti anche in direzione sud a causa di qualche curioso intento a osservare meglio quanto accaduto nella corsia opposta. Circolazione congestionata pure sulla viabilità ordinaria, soprattutto sulla provinciale Selice.
Le vittime
Quel tratto di autostrada era molto noto a Giancarlo Briganti e Rita Marcheselli che, come ogni venerdì, partivano da Carpinello dove abitavano per raggiungere Bologna dove vive e lavora la figlia che ha seguito le orme del padre laureandosi in medicina. Mentre quest’ultima era di turno in ospedale, infatti, i nonni si occupavano dei due nipoti. A ricordare i coniugi scomparsi Sauro Turroni, noto esponente dei Verdi a Forlì. «Erano amici di famiglia - afferma -. In particolare mia moglie e Rita erano molto legate. Si erano scambiate un messaggio anche in mattinata. Lei era una psicologa e Giancarlo un chirurgo ospedaliero che ha lavorato al nosocomio di Forlimpopoli».