Si sono appena concluse le elezioni delle Rsu nel pubblico impiego, con un risultato inedito. A Imola e nel circondario la Cgil resta la sigla più rappresentativa ma dall’azienda sanitaria arriva un segnale di discontinuità: la Fials vince all’Ausl e si piazza al primo posto come sigla sindacale.
Ausl alla Fials
Le elezioni per le Rsu, le rappresentanze sindacali unitarie, si sono tenute la scorsa settimana nei giorni del 5, 6 e 7 aprile registrando un alto riscontro nonostante le cifre dei contagi che inevitabilmente hanno influito sulla tornata elettorale. «L’affluenza al voto ha contato punte del 100% per una media complessiva intorno al 75%ۚ», informa la Cgil. Le votazioni si sono tenute in tutti i luoghi di lavoro pubblici, dalle autonomie locali al settore sociosanitario, all’interno quindi di grandi aziende sul territorio come Asp e Ausl. È stato proprio il settore sanitario che, principalmente colpito dalla gestione legata alla pandemia, ha tradotto nelle urne una situazione in evidente ebollizione. Un voto, quello ufficializzato sabato 9 aprile, che ha consegnato il primo posto nell’azienda sanitaria di Imola alla Fials, la Federazione italiana autonomie locali e sanità presente nei settori della sanità pubblica, privata e del terzo settore. La stessa Federazione lo definisce un «risultato storico» quasi inaspettato: «Non ci aspettavamo di vincere così nettamente – commenta in un comunicato il segretario di Imola Stefano De Pandis –. La Fials diventa a Imola il primo sindacato dell’Ausl con 357 voti e 8 delegati Rsu eletti. Un programma chiaro, una squadra giovane e piena di speranze già pronta a mettersi al lavoro. Non era mai successo che la Cgil arrivasse seconda in una competizione elettorale di questo calibro, che mette un punto fisso sul governo sindacale dell’azienda sanitaria».
Fp Cgil più rappresentativa
La Cgil resta invece la principale sigla sindacale negli enti locali, in generale, del territorio, con alcuni primati come a palazzo comunale, dove raggiunge la maggioranza assoluta. «La Fp Cgil è il primo sindacato nel Comune di Imola, dove aumenta i consensi portando così il numero dei seggi nel 2022 da 6 a 7, su un totale di 12 – commenta la Cgil –. Si conferma primo sindacato all’Asp, raggiungendo anche in questo caso la maggioranza assoluta, ed è il sindacato più votato al Circondario. Tenuta complessiva all’Inps, nel comparto delle funzioni centrali, così come nella sanità, dove lo scrutinio ci consegna gli stessi seggi del 2018: 8 su 24 pur avendo avuto un lieve flessione nei voti».