Imola, economia di prossimità: fondi per il programma di intervento

Imola

Una smart land per il Nuovo circondario è tra i progetti selezionati dalla Città metropolitana di Bologna tramite l’avviso pubblico bandito a ottobre scorso per incentivare programmi per la promozione dell’economia di prossimità nei Comuni, Unioni di Comuni o Gruppi di Comuni associati. Ogni progetto sarà finanziato con 30mila euro a fondo perduto, risorse dall’avanzo di Bilancio 2022 destinate proprio a questo specifico capitolo di investimento.

Come spiega Marco Panieri, sindaco di Imola e vicesindaco metropolitano con delega a Sviluppo economico, «ancora una volta vengono stanziate risorse per sostenere l’ecosistema territoriale del commercio, del turismo, dell’artigianato e della ristorazione, con particolare riguardo alle zone di montagna, alle aree interne e ai presidi di comunità nei Comuni e nelle Unioni di Comuni. Infatti in molte realtà come quartieri o centri urbani minori il mantenimento di attività economiche è motivo di relazioni sociali, ma anche di attrattività, vivibilità e sicurezza. I progetti finanziati sono di qualità molto elevata e questo dimostra la pluralità dell'impegno territoriale della Città metropolitana, che è ben equilibrata fra i vari ambiti e continua a rappresentare un catalizzatore di opportunità e incentivi molto importante».

Con questa smart land il Nuovo circondario in primo luogo realizza una mappatura dell’offerta commerciale e di servizi presenti sul territorio, con specifico riguardo ai Comuni di piccola e media dimensione, sui quali occorre maggiormente investire per incrementare l’attrattività turistica. Nello specifico verranno mappate le strutture ricettive, suddivise per tipologia, le strutture ristorative, suddivise per tipologia, le botteghe storiche che hanno ricevuto il riconoscimento, i laboratori artigianali, i servizi privati connessi al turismo sul territorio. Il tutto realizzando un restyling dei canali promozionali già attivi.

Collegato a questo obiettivo si prevede, inoltre, di promuovere un corso di formazione di almeno sei lezioni rivolto a tutti gli operatori del commercio e dei servizi per fornire loro nozioni di base per un uso corretto dei social media in chiave commerciale, un percorso per capire le principali differenze tra le piattaforme, evidenziarne limiti e potenzialità e acquisire alcune nozioni in materia di promozione commerciale di una attività.

Allo stesso modo si prevede di promuovere le strutture attraverso la pubblicazione di due specifiche brochure, in italiano e in inglese, per consentire ai turisti sia italiani sia stranieri di poter conoscere le aziende del territorio, di poterle visitare, aumentando così la loro attrattività e l’indotto economico complessivo sui centri di piccole e medie dimensioni. E ancora, implementerà una nuova WebApp “pilota” sul Comune di Dozza, per rafforzare l’offerta commerciale e turistica, che conterrà contenuti audio fruibili attraverso QrCode.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui